Oltre trenta espositori con il meglio della produzione vicentina. In programma quattro degustazioni tematiche. Il 19 e 20 ottobre in Corso Fogazzaro la quarta edizione dell’evento organizzato dalla Strada dei Vini dei Colli Berici.

Sabato 19 e domenica 20 ottobre si tiene a Vicenza Gustus Berico, il salone che raccoglie il testimone da Gustus Itineris, analoga manifestazione che negli ultimi tre anni ha raccolto un crescente interesse da parte degli enoappassionati.  Sede dell’evento, organizzato da Strada dei Vini dei Colli Berici in collaborazione con il Consorzio Tutela Colli Berici e Vicenza, è Palazzo Valmarana Braga, opera di Andrea Palladio, nel centralissimo Corso Fogazzaro. Orario di apertura dalle 16 alle 20.

Più di trenta le aziende presenti al banco d’assaggio. Propongono i vini dei Colli Berici e di Vicenza, dagli autoctoni come Tai Rosso e Garganega, ai grandi rossi come Merlot, Cabernet e Carmenere. Oltre ai vini, si potranno degustare le altre eccellenze del territorio berico: grappe, mieli, formaggi, salumi, Olio Extravergine, dolci. Gli agriturismi e i ristoranti del territorio cureranno l’abbinamento gastronomico con assaggi dei piatti della tradizione.

Quattro le degustazioni tematiche previste. Sabato alle ore 17 Fabio Giavedoni, curatore della guida Slow Wine di Slow Food guiderà alla scoperta di “Tai Rosso…e i suoi fratelli” mettendo a confronto il Tai Rosso dei Colli Berici con i parenti più stretti, come Cannonau, Gamay del Trasimeno e Granaccia Ligure. Alle 18.30 Slow Food Vicenza curerà il laboratorio del Gusto “L’oro delle Abbadesse” sul Riso di Grumolo, unico riso italiano tutelato da Presidio Slow Food.

Domenica alle 17 è in programma la degustazione “Cinque grandi interpretazioni della Garganega”  con un approccio guidato alle tecniche degustative curato dalla Fisar di Vicenza. Alle 18.30: “L’Olio Extra Vergine d’Oliva”, laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Vicenza.

Nelle sale di Palazzo Valmarana Braga saranno inoltre esposte le immagini del Contest Fotografico “Vini, Viti, Vicenza”, realizzato attraverso la pagina facebook di Gustus Berico.

Per informazioni: www.gustusberico.it