Home Gastroviaggiando Riflettori accesi sulla nuova Versilia Gourmet Guida Ristoranti

Riflettori accesi sulla nuova Versilia Gourmet Guida Ristoranti

0
17
Gran Gala Versilia Gourmet Guida Rist oranti 2019 - 2020. Stabilimento Balneare Ariston Ristorante Il Merlo. Il Dehors. Foto di Giorgio Dracopulos

Gran galà per la presentazione della “Versilia Gourmet Guida Ristoranti 2019/2020”: semplicemente magnifico.

James William Buffett, detto Jimmy, noto cantautore, musicista, scrittore e attore Statunitense, classe 1946, ama dire: “Se esiste un Paradiso per me, sono sicuro che è dotato di una spiaggia”.

Ma non c’è bisogno di andare “così in alto” per trovare delle lunghe e accoglienti Spiagge, basta arrivare, per esempio, a Lido di Camaiore in Provincia di Lucca.

Qui, sul Lungomare di Lido di Camaiore (Viale Bernardini), per godersi la spiaggia e il Mare, al Civico 660 c’è anche uno degli Stabilimenti Balneari più belli e prestigiosi di tutta la Versilia: l’Ariston.

Il super accogliente Bagno “Ariston”, denominato anche “Ariston Mare” per non confonderlo con l’antistante, storico e fascinoso Park Hotel Villa Ariston (4 Stelle S), è di proprietà di Argo e Pieranna Galli. Uno Stabilimento Balneare grande e bello, con tutti i servizi più moderni e una fantastica Piscina.

Dalla fine del 2016 nel Complesso Balneare “Ariston” si è trasferito, da Camaiore, un famosissimo, premiatissimo e bravissimo Chef, Angelo Torcigliani, con tutto il suo Ristorante “Il Merlo”.

Proprio in questo magnifico contesto dell’Ariston Mare è stata presentata la “Decima Edizione” della “Versilia Gourmet Guida Ristoranti 2019/20”. Come per le precedenti Edizioni anche quest’anno, per tale occasione, si è svolto il Gran Galà. L’Evento è sempre straordinariamente importante e accende i riflettori della stampa e dell’opinione pubblica sulla Gastronomia d’Eccellenza del Territorio e non solo.

La Comunicazione, quella che viaggia (fortunatamente ancora) su carta, in Toscana, ha una delle sue più professionali, serie e affidabili espressioni nella Casa Editrice “Penna Blu Edizioni” con sede  proprio nella bella Località turistico/balneare di Lido di Camaiore.

La Casa Editrice, nata nel 1992, si occupa non solo di editoria ma anche di comunicazione e raccolta pubblicitaria. Lo Staff, guidato dal bravissimo e super attivo Direttore Editoriale Gianluca Domenici, è composto da Alice Angeli Coordinamento Editoriale e Commerciale, Cinzia Donati Ufficio Stampa e Curatrice della Parte Social del Gran Galà, Gabriele Moriconi Progetto Grafico e Impaginazione, Maria Romano Distribuzione, Patrizia Pardini Commerciale e Amelia De Francesco Ufficio Stampa Nazionale.

I temi trattati nelle pubblicazioni sono molti e spaziano dall’enogastronomia all’arte, dalla cultura allo sport, dagli eventi alle manifestazioni, prendendo in considerazione, prevalentemente, ma non solo, quel meraviglioso Territorio denominato “Versilia”, adagiato sulla magnifica Costa Toscana.

Tra le numerose, valide e belle realizzazioni della Casa Editrice “Penna Blu Edizioni” (libri, riviste, guide ecc.) c’è anche la “Versilia Gourmet Guida Ristoranti”.

Gran Gala Versilia Gourmet Guid a Ristoranti 2019 – 2020. I Sommelier con le Magnum di Champagne. Foto di Giorgio Dracopulos

Il Gran Galà

Anche in questa Edizione 2019/2020 lo Sponsor Ufficiale della Guida e dei Premi è stata la prestigiosa Azienda Francese “Maison du Champagne A. Bergère”, con il supporto pratico all’Evento degli Importatori (Champagne A. Bergére Italia) Massimo Fabiani e Flaviano Lenzi.

La serata si è svolta Lunedì 24 Giugno 2019 nei super accoglienti, eleganti e suggestivi spazi del lussuoso Stabilimento Balneare “Ariston Mare”. La Perfect Party Catering di Pietrasanta (LU) guidata da una efficientissima Responsabile come Paola Bruno si è occupata della logistica e del servizio. I professionali Sommelier della Delegazione F.I.S.A.R. Versilia hanno servito i Vini in abbinamento.

Circa 170 invitati, tra autorità, importanti giornalisti del settore, famosi ristoratori e appassionati ospiti hanno degustato un particolarissimo, ottimo e ricco “buffet/aperitivo al Tramonto”, sul bordo della romantica Piscina, preparato dal “Padrone di Casa” lo Chef Angelo Torcigliani. Ad allietare i palati dei convenuti ha validamente contribuito anche Michelangelo Masoni (Macelleria & Bistrot) con alcune delle sue prelibatezze servite dal bravo Chef Luca Del Padrone.

Gran Galà Versilia Gourmet Guida Ristoranti 2019 – 2020. Giorgio Dracopulos con gli Chef. Foto di Paolo Mazzei

Il Buffet è stato accompagnato da un “fiume” di “Champagne A. Bergère Flowers Sélection Brut”, un Assemblaggio di Chardonnay (50%) e Pinot Noir (50%).

Successivamente, gli ospiti, si sono accomodati ai grandi e numerosi tavoli nell’elegante dehors, del Ristorante “Il Merlo”, ubicato praticamente sulla spiaggia con splendida vista Mare.

Momento estremamente suggestivo, all’inizio, il “Brindisi Speciale per la Decima Edizione” con una  quindicina di preziosissime e speciali Magnum (l. 1,5) di Champagne A. Bergére Brut Etichettate con appositamente con Disegni Firmati dal bravo Pittore Maurizio Baccili.

Il prestigioso e ottimo “Gran Menu”, servito ai tavoli, è stato preparato da grandissimi Chef super famosi e “Stellati”, insieme alle loro Brigate di Cucina: Luca Landi del Ristorante “Lunasia”, Andrea Papa del Ristorante “Romano”, Fabrizio Girasoli del Ristorante “Butterfly”, Andrea Mattei del Ristorante “Bistrot” e Angelo Torcigliani del Ristorante “Il Merlo”.

Durante la Cena il grande mattatore e conduttore della serata, il carissimo amico Claudio Sottili, ha tenuto banco, con la consueta maestria e simpatia, presentando gli organizzatori, gli ospiti e i premiati.

Scroscianti applausi anche per tutti gli Chef intervenuti a presentare e descrivere i loro piatti.

Gran Gala Versilia Gourmet Guid a Ristoranti 2019 – 2020. Claudio Sottili e Gianfranco Vissani. Foto di Giorgio Dracopulos

I premiati

Ma il momento culminante è stato proprio quello dell’assegnazione dei “Premi della Guida 2019/20”.

Il “Premio Versilia Gourmet”, giunto ormai, come già accennato, alla Decima Edizione, ha un Albo d’Oro d’incredibile livello: un prestigiosissimo riconoscimento dato ogni anno a “quattro categorie”, Miglior Chef, Migliore in Sala, alla Carriera e Ristorante dell’Anno, più un Premio Super Speciale denominato “Eccellenza Italiana”.

Materialmente, il Premio, consiste in una fascinosa scultura in marmo, che rappresenta “coltello e forchetta” in una spirale che va verso l’alto allargandosi, realizzata dall’Azienda Artigianale Lara Landi, di Pietrasanta (LU), su disegno di Rino D’Anna.

In un’atmosfera emozionata e di trepidante attesa sono stati consegnati tra vere ovazioni:

Gran Gala Versilia Gourmet Guida Ris toranti 2019 – 2020. Massimo Fabiani, Gianfranco Vissani e Gianluca Domenici. Foto di Giorgio Dracopulos

– “Premio Versilia Gourmet – Champagne Bergère 2019  Eccellenza Italiana” al mitico Chef Gianfranco Vissani (classe 1951) che con il suo Ristorante “Casa Vissani”, ubicato in Località Cannitello a Baschi (Terni), gestito insieme alla sua Famiglia e in particolare a suo Figlio il grande Maestro di Sala Luca Vissani, ha dal 2007 ben “Due Stelle Michelin”. Vissani con la sua grande visibilità televisiva è stato promotore nel Mondo di una cucina sana e di qualità basata sulla genuinità della tradizione Italiana interpretata però con molta esperienza, creatività e fantasia;

Gran Galà Versilia Gourmet Guida Ristoranti 2019 – 2020. Guido Lombardi. Foto di Giorgio Dracopulos

– “Premio Versilia Gourmet – Champagne Bergère 2019 alla Carriera” a Guido Lombardi, del Ristorante “Da Giorgio” di Viareggio (LU), per aver saputo mantenere alta, viva e costante, la qualità del proprio Ristorante che, da ben tre generazioni, rappresenta una delle migliori Tavole Italiane della vera e tradizionale Cucina di Mare;

– “Premio Versilia Gourmet – Champagne Bergère 2019 Migliore in Sala” a Marco Vaiani, Titolare con il Fratello David di diversi e prestigiosi Locali a Forte dei Marmi (LU), per l’eleganza, la delicatezza e la premurosa attenzione nel coccolare i propri clienti, sostenendo che: “Sono Loro i veri protagonisti e il servizio, presente, puntuale, esperto ma assolutamente discreto, deve solo assecondare con complicità i momenti di pura piacevolezza che si possono provare nei nostri Ristoranti”;

Gran Galà Versilia Gourmet Guida Ristoranti 2019 – 2020. Marco Vaiani. Foto di Giorgio Dracopulos

– “Premio Versilia Gourmet – Champagne Bergère 2019 Miglior Chef” ad Andrea Papa del Ristorante “Romano” di Viareggio (LU), per aver saputo inserirsi, gradualmente, con rispetto e umiltà, in una delle Cucine di Mare più importanti d’Italia, proponendo una propria e personale Linea di Cucina che ben si sposa ai piatti storici di un Locale straordinario come quello in cui lavora;

Gran Galà Versilia Gourmet Guida Ristoranti 2019 – 2020. Andrea Papa. Foto di Giorgio Dracopulos

– “Premio Versilia Gourmet – Champagne Bergère 2019 Ristorante dell’Anno” al Ristorante “Pozzo di Bugia”, di Gaio Giannelli, ubicato a Querceta (LU), per l’atmosfera incantevole e al tempo stesso piacevolmente mondana, per l’imprevedibilità dell’offerta gastronomica che rende mai banale ogni serata, per i piatti che poggiano su concretezza e sublimi materie prime, per il bravo, gioviale, simpatico e socievole Proprietario/Chef a cui tutti i clienti subito si affezionano.

Gran Galà Versilia Gourmet Guida Ristoranti 2019 – 2020. Gaio Giannelli. Foto di Giorgio Dracopulos

Verso la fine del Galà a tutti gli ospiti presenti, Gianluca Domenici, ha fatto gentilmente dono di una copia della “Versilia Gourmet Guida Ristoranti 2019/20”.

La splendida, coinvolgente ed entusiasmante serata si è conclusa tra i ringraziamenti, le foto di rito e la grande soddisfazione di tutti i partecipanti.

All’Evento ha collaborato, per la produzione dei divertenti video, trasmessi durante la cena, con le interviste agli Chef, il carissimo amico e bravo Giornalista Enogastronomico Claudio Mollo.

La “Versilia Gourmet Guida Ristoranti” è uno strumento indispensabile per l’appassionato che si vuole districare tra la miriade di Locali che affollano la Versilia.

La “Versilia Gourmet Guida Ristoranti 2019/20”, nel comodo formato 13,5 cm. x 23 cm., si compone di 160 pagine. Dopo l’Editoriale, dell’Autore e Direttore Editoriale il bravo Gianluca Domenici e un confronto tra le Guide più importanti del Settore (Guida Rossa Michelin, Gambero Rosso, Espresso, Identità Golose e Bibenda) sui loro giudizi relativamente a questo specifico Territorio, segue un Editoriale sui “Premi Versilia Gourmet Champagne Bergère – Gli Oscar della Ristorazione”.

Ampio poi è lo spazio dedicato al ricchissimo “Albo d’Oro” sviluppatosi nelle varie Edizioni a partire dal 2010. Seguono i Premiati di questa Decima Edizione e lo spazio dedicato a Gianfranco Vissani.

Successivamente troviamo la descrizione dettagliata della “Cena di Gala 2019” e le biografie degli Chef “stellati” che hanno preparato lo speciale “Gran Menu”.

La parte principale della Guida riguarda le schede degli oltre 400 Ristoranti esaminati nelle seguenti Località: Camaiore, Forte dei Marmi, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta, Massarosa, Pietrasanta, Seravezza, Stazzema, Torre del Lago, Viareggio. Ogni scheda contiene le principali informazioni per poter trovare e valutare il Locale prescelto. In fondo alla Guida gli Indici. La Guida, dal 25 Giugno 2019, è in vendita nelle migliori edicole e librerie.

Che dire di più se non che anche il Gran Galà, per la presentazione della Decima Edizione della “Versilia Gourmet Guida Ristoranti 2019/20”, svoltosi nei super accoglienti, eleganti e suggestivi spazi del lussuoso Stabilimento Balneare “Ariston Mare” di Lido di Camaiore (LU), è stato un Evento semplicemente magnifico e di grandissimo successo che da lustro non solo al Territorio ma a tutta l’Enogastronomia Italiana.

Giorgio Dracopulos

http://www.pennabluedizioni.it/