In attesa dell’inaugurazione della Mostra Vini di Bolzano, che aprirà i battenti mercoledì 12 marzo e li chiuderà domenica 16 all’insegna delle “Swinging Bubbles”, bollicine rigorosamente Metodo Classico e ritmo jazz, ecco il programma 2014 delle principali feste che il Südtirol dedica ai suoi grandi vini

 

9 – 12 maggio, Egna e Montagna

Giornate altoatesine del Pinot Nero

Una delle grandi “classiche” dell’Alto Adige, le Giornate dedicate al re dei vitigni rossi, è giunta alla sua sedicesima edizione e saranno sempre i due borghi di Egna e Montagna ad accogliere i visitatori. Per tre giorni tutto ruota intorno al Pinot Nero, vitigno che proprio nella Bassa Atesina trova una delle sue più alte espressioni.

www.blauburgunder.it

 

10 maggio – 7 giugno, Bolzano e Dintorni

Vino in Festa

Per un mese sarà un susseguirsi di iniziative dedicate al vino, alle degustazioni, ai piaceri della tavola: sono circa 30 le cantine che lungo la “Strada del Vino” aprono le loro porte ai visitatori che possono così visitare luoghi mai visti prima. Chiusura come sempre ad effetto con la Notte delle Cantine, un itinerario lungo la Strada del Vino per uno straordinario tour enologico in notturna. Il tutto con un ottimo servizio di bus navetta che garantisce assaggi in sicurezza.

www.suedtiroler-weinstrasse.it

 

24 luglio – 5 agosto, San Paolo – Appiano

Settimane enoculturali

Passeggiata del vino con la partecipazione delle tante cantine locali, aste a scopo benefico, seminari, degustazioni in piazza e folklore sono gli ingredienti per una manifestazione unica nel suo genere che per due settimane anima il paese di San Paolo. Momento di alta cucina poi con “la tavolata eno-gastronomica” curata dallo chef stellato Herbert Hintner, Ristorante Zur Rose.

www.eppan.com

 

25 luglio, Bressanone

Incontro con i vini della Valle Isarco

I produttori della Valle Isarco presentano i loro vini sotto i bellissimi portici di Bressanone, proponendo in assaggio Sylvaner, Müller Thurgau, Gewürztraminer, Kerner, Veltliner, le perle bianche di questa terra che è la zona vitata più a nord d’Italia. Ma non mancherà anche qualche vino rosso da scoprire, come lo Zweigelt o il Portoghese.

www.brixen.org

 

4 – 5 settembre, Caldaro

“Kalterer Weintage” Giornate del Vino di Caldaro

Come vuole la tradizione, anche alla 29a edizione le leggendarie “Kalterer Weintage”, atteso appuntamento enologico nel centro di Caldaro, si svolgeranno nella pittoresca cornice della Piazza Principale. Intenditori e visitatori potranno scoprire e degustare oltre 150 specialità enologiche. L’evento sarà accompagnato da un ricco programma di contorno.

www.wein.kaltern.com

 

22 ottobre, Bolzano

Vinea Tirolensis

La vetrina dedicata ai vini dei Vignaioli dell’Alto Adige andrà in scena negli spazi della Fiera di Bolzano in occasione della fiera ”Hotel” alla presenza di 65 vignaioli provenienti da tutte le diverse aree di produzione dell’Alto Adige, dalla Val Venosta alla Valle Isarco, dal Burgraviato alla Bassa Atesina.

www.fws.it

 

 

8 – 10 novembre, Merano

Merano Wine Festival

 

Non ha bisogno di presentazioni questo evento, uno dei più esclusivi del mondo del vino: i grandi nomi dell’enologia a livello internazionale si danno appuntamento al Kurhaus per presentare i loro vini ad un pubblico cosmopolita di grandi esperti.

www.meranowinefestival.com

 

21 novembre, Bolzano

Top of Vini Alto Adige

Si avvicina il Natale ed è tempo di far festa attorno ai produttori che hanno ricevuto i premi delle più importanti guide enologiche italiane: in degustazione nelle sale del Parkhotel Laurin il meglio dell’enologia altoatesina, che ormai da anni si riconferma essere ai vertici della produzione nazionale nonostante non raggiunga neanche l’1% del parco vitato italiano. Qualche dato? Nel 2013 erano in degustazione più di 100 vini premiati dai grandi esperti d’Italia

www.vinialtoadige.com