Giovedì 13 marzo prossimo, As.Co.Vi.Lo. (Associazione Consorzi Vini Lombardi) presenterà, in collaborazione con Go Wine, le cantine aderenti alla Carta dei Vini di Lombardia, con la degustazione di una selezione di etichette di vini docg, doc e igt della Regione. La degustazione avrà luogo all’Hotel Michelangelo di Milano, dalle 16,30 alle 22 (fino alle 18.00, ingresso riservato agli operatori del settore).

Ricco e rappresentativo il banco d’assaggio: Bosco Longhino e Manuelina (S. Maria della Versa, Pavia); Calatroni (Montecalvo Versiggia, Pavia), Giorgi Wines (Canneto Pavese, Pavia), La Piotta (Montaldo Pavese, Pavia), Montelio (Codevilla, Pavia), Travaglino (Calvignano, Pavia), Cadore (Pozzolengo, Brescia), La Guarda (Muscoline, Brescia), Provenza (Desenzano del Garda, Brescia), La Torre (Cavalgese, Brescia), Cantina Sociale di Quistello (Quistello, Mantova), Ricchi (Monzambano, Mantova), Locatelli Caffi (Chiuduno, Bergamo), Tenuta Castello di Grumello (Grumello del Monte, Bergamo), Pietro Nera (Chiuro, Sondrio), Rivetti & Lauro (Tirano, Sondrio), Banino Panigada, Nettare dei Santi, Pietrasanta e Poderi di San Pietro (San Colombano al Lambro, Milano).

L’idea della Carta dei Vini di Lombardia è semplice ma essenziale: aderendo all’iniziativa, i ristoranti lombardi si impegnano a includere nelle loro Carte dei Vini una sezione dedicata ai vini della regione, con almeno 28 referenze e comprendendo tutte le zone di produzione. A fronte di questo impegno, Ascovilo pubblica una Guida dei Ristoranti aderenti alla Carta, stampata in 50 mila copie, in italiano e in inglese, con l’elenco degli esercizi, con indicazioni sull’ubicazione e con la descrizione del locale.

Giunta al suo terzo anno, la Carta dei Vini di Lombardia riscuote un consenso sempre più ampio, perché coniuga proficuamente gli interessi dei produttori di vino lombardi (che vedono i loro prodotti abbinati ai piatti dei migliori chef della regione) e quelli dei ristoratori (che valorizzano la loro cucina con prodotti di eccellenza legati al territorio).

 

Ore 16.30    Degustazione riservata a titolari di Ristoranti, Enoteche, Wine Bar.

Ore 18.00    Apertura banco d’assaggio e breve presentazione della degustazione.

Ore 22.00  Chiusura banco d’assaggio.

Il costo della degustazione è di €13,00 (€10,00 per Soci Go Wine e di altre associazioni di settore. Ingresso gratuito per chi si assocerà a Go Wine direttamente al banco accredito della serata.

Si prega di confermare al tel. 0173364631, oppure via email: stampa.eventi@gowinet.it.