Questo week end  mondo del gusto si ritrova ad Asiago per scoprire non solo formaggi, ma anche tante altre specialità di montagna

Tra un assaggio e l’altro l’occasione per scoprire i negozi e le attività di Asiago. “Ci abbiamo creduto, ci siamo impegnati e alla fine siamo stati premiati – dice Angela Carli, Presidente dell’Ascom di Asiago – E’ una bella storia di passione e di lavoro quella che unisce Confcommercio Asiago e gli organizzatori di Made in Malga, una manifestazione che in pochissimo tempo ha guadagnato importanti consensi e ha saputo conquistare un grande pubblico.  Un successo, già prima di cominciare,  che sentiamo anche nostro di operatori turistici, ristoratori e commercianti di questo bellissimo comprensorio. Perché non abbiamo solo accolto con favore l’idea di realizzare un appuntamento in grado di valorizzare i prodotti della montagna, ma ci siamo anche messi in gioco dando il nostro contributo di esperienza e di idee.”

Una vera e propria  “caccia al tesoro” dedicata ai formaggi prodotti  d’alta quota quella che si può fare nel prossimo week end, del 5/7 settembre ’14.  Nelle 40 tappe del Circuito Made in Malga si potrà assaggiare il formaggio Asiago Dop Prodotto della Montagna Fresco e Stagionato, insieme a Fontina, Castelmagno d’Alpeggio, Caciocavallo Podolico delle Piccole Dolomiti Lucane, Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse, formaggi dell’Alto Sebino, Morlacco, Bastardo del Grappa… e tanti altri.

La manifestazione ha in calendario anche laboratori di degustazioni guidate con l’abbinamento a birre e vini di montagna, incontri, escursioni in malga e visite nei caseifici. In piazza Carli da venerdì 5 settembre sarà funzionante lo stand gastronomico con le specialità tipiche come la tosela, il pastin, lo speck, il formaggio Asiago DOP…con la polenta di mais sponcio. Quest’anno verrà data una particolare attenzione ai vini. Sempre allo stand, sarà possibile degustare i vini pregiati come lo Sfurzat, Sassella e Inferno di Nino Negri, Gewurzaminer, Sylvaner e  Kerner dell’Alto  Adige, vini dell’Etna e della Valle d’Aosta.

Infine il “fuori Made in Malga” nei ristoranti, con cene a tema e piatti dedicati ai formaggi di montagna. In Piazza Carli musica live e DJ set.

Maggiori informazioni su  www.madeinmalga.it