“Dopo un 2020 e parte del 2021 molto difficili e cupi causa la pandemia, le vendite di Champagne sono tornate ad aumentare dal secondo e terzo trimestre di quest’anno e la nostra clientela, belga e italiana, ha ricominciato a venirci a trovare. Tutto questo ha significato per tutti noi della Maison Diogène Tissier un’iniezione di coraggio, stimolo, spinta a continuare la nostra quasi centenaria attività” . Questo il saluto di benvenuto da parte di Vincent a Chavot-Courcourt.

“È stato il lavoro di mio nonno Diogène Tissier, a partire dal 1931, a far si che questa Maison potesse raggiungere i livelli di qualità odierni”.

Ricordo i racconti di Vincent e della moglie Nathalie nell’evocare le origini.

“Diogène e sua moglie Juliette, la grande famiglia Tissier composta da ben nove figli di cui solo tre continuarono l’attività dei genitori: Jean-Marie, Bernard e Marie-Josèphe”. Ed oggi è Vincent che insieme a moglie, figlia, cugini e nipoti tramandano il lavoro iniziato nel 1931.

Champagne Tissier. Vincent e il remuage

A Chavot-Courcourt, nella Côte-Sud d’Épernay, si trovano i vigneti più importanti rinomati per la posizione privilegiata dei pendii soleggiati. A questi si sono aggiunti nel tempo altri ubicati nella Côte de Sèzanne dove i Tissier coltivano Pinot Meunier e un po’ di Chardonnay.

Particolare attenzione viene prestata alla gestione delle vigne per raccogliere le uve di qualità, necessarie per lo sviluppo dei migliori champagne.

“Forti della nostra esperienza di vignaioli coltiviamo noi di famiglia le vigne, aiutati da personale esterno solo durante le vendemmie parcellari.Tutte le fasi della produzione dei nostri vini, dalla pressa alla spedizione delle bottiglie, vengono svolte nelle nostre cantine”.

Spontanea la domanda sul biologico.

“Ci stiamo muovendo sempre di più verso una gestione ragionata sfruttando al meglio tutto ciò che la natura ci offre prestando particolare attenzione alla gestione dei vigneti al fine di raccogliere uve di qualità, necessarie per lo sviluppo di buoni champagne”.

La visita in cantina è sempre un ritornare ai tradizionali riti quasi ancestrali.

La pressa Coquard di Tissier

La pressa è ancora oggi di tipo tradizionale, una Coquard, che permette  prestazioni, sia in pressatura prima e sfecciatura dopo, ottimali.

I mosti hanno un profilo analitico marcatamente caratteristico pronti a dare vin clair di grande finezza, dagli aromi eleganti, sottolineati da una buona freschezza al palato e una maggiore attitudine all’invecchiamento.

Le vinificazioni avvengono in inox e cemento con l’invecchiamento in botti di diverse dimensioni. Il remuage delle magnum e di  altri litraggi superiori , vengono eseguiti a mano, “opération est encore parfois manuelle, effectuée sur des pupitres en bois”. Tutte le 750 ml con i giropallet con capienza da 504 bottiglie.

E gli champagne prodotti? Come sempre compresi, nei giudizi, tra gli ottimi e gli eccellenti.

La degustazione

Dei 13 assaggi effettuati riporto i più significativi:

Champagne Tissier. Droits d’auteur

– Droits d’auteur. 46% Chardonnay, 35% Pinot Meunier, 19% Pinot Noir. Il nuovo champagne prodotto per festeggiare i 90 anni della Maison. Brut con dosage 8 g/l. “Buon compleanno”. Materia e potenziale d’invecchiamento per uno champagne appena nato. Chissà se Vincent lo vorrà produrre anche nelle annate successive? Eccellente.

– Les Blanchettes. Da una parcella di solo Pinot Noir sito nella Coteaux-Sud d’Épernay, vendemmia 2016, sboccatura 2021. 48 mesi sui lieviti. Extra-Brut 3 g/l. Ancora una volta Vincent ha fatto centro. Naso fatto tutto di sottigliezze. Fresco, esprime tensione e generosità aromatica. Indubbiamente un successo, non gli manca nerbo. Eccellente.

– Carte Noirs. Cuvée ottenuta da 70% Pinot Meunier. 30% di Chardonnay. Naso fine, in bocca con frutta rossa candita associata alla nocciola. Equilibrato, ampio, rotondo e lungo, uno Champagne sottile e delicato.

– Carte de Reserve. 60% di chardonnay. 25% di pinot meunier. 15% di pinot nero. Profumo con aromi di frutta molto matura e candita (miele, confettura di prugne) e fiori secchi. Note speziate abbastanza presenti (anice, menta piperita). Tocco piccolo tostato (crosta di pane, caramello leggero). Al palato molto volume e morbidezza. Vino ampio, con aromi molto maturi e un’elegante nota tostata sul finale.

– Carte de Rosé. 12% vino rosso champagne. Cuvée di riserva in miscela all’88%. Naso molto vivace e fruttato. Principalmente bacche rosse (fragola selvatica, ribes rosso, piccola nota di ribes nero). Piccolo tocco di fieno tagliato e frutta nel vino. Al palato, attacco fresco ed evoluzione fruttata. Molto equilibrio e un accenno acido che rafforza la sensazione fruttata.

Champagne Tissier. Les Blanchettes

– Blanc de Blancs. Chardonnay 100%. Naso di miele, pasta di frutta e caprifoglio. Il palato ampio, lungo e grasso offre sapori di mandorla e pane tostato.

– Saveur de Juilette. 70% pinot meunier 30% pinot nero. Profumo con aromi di frutta molto matura e candita (miele, confettura di prugne) e fiori secchi. Note speziate abbastanza presenti (anice, menta piperita). Tocco piccolo tostato (crosta di pane, caramello leggero). In bocca, un sacco di volume e morbidezza … Grande Champagne in onore della nonna.

– Révelation. 100% Pinot Nero. Rosé saignée. Vino vinificato per macerazione per estrarre questo colore rosa sostenuto con abbondanza di aromi fruttati. Porta a vere emozioni.

– Extra Brut. 80% Chardonnay, 20% Pinot Nero.  Elaborato appositamente per i puristi della degustazione di Champagne a cui piace trovare dietro l’effervescenza  tutte le caratteristiche della complessità del vino. È uno Champagne praticamente non dosato (senza aggiunta di zucchero con il liquore al momento della sboccatura) che, dopo lunghi mesi di affinamento in cantina, esprime una gamma di sapori.

Lo stile di Vincent è indubbiamente deciso, costruito sulla nozione delle maturità delle uve. Dalla sua cantina scaturisce quell’impronta declinata in modo classico mettendo in risalto pienezza e complessità.

È per questo che tutte le volte che vado nella Champagne non posso sottrarmi da una visita a Chavot-Courcourt, da Nathalie e Vincent Tissier. Chapeau!

Urano Cupisti

Visita effettuata il 6 ottobre 2021

Champagne Diogène Tissier
Rue du Général Leclerc,  10
Chavot-Courcourt (Épernay-Champagne)
Tel: +33 0326 543247

info@champagne-diogene-tissier.com

www.champagne-diogene-tissier.com