Dal 24 al 26 maggio Asti diventa la capitale del vino biologico e biodinamico grazie a Vinissage e agli eventi in programma.

Le storiche cantine di Palazzo Gazelli di Rossana, nel cuore di Asti, saranno il palcoscenico di Vinissage, mercato dei vini biologici e biodinamici, in programma dal 24 al 26 maggio.

L’evento, interamente dedicato ai vini provenienti da viticultura consapevole, offrirà ad operatori del settore, giornalisti e consumatori una full immersion in questo panorama enologico.

Saranno oltre ottanta le aziende (con oltre 300 etichette) che parteciperanno a questa ottava edizione, provenienti da molte regioni italiane: Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Campania, Sicilia.

 

Molti gli eventi che renderanno Vinissage appuntamento imperdibile per gli enoappassionati.

 

Si inizia venerdì 26, alle h 17, con  la presentazione del progetto “Sughero etico” di Libera Piemonte, Amorim Cork Italia e Vignaioli piemontesi.

 

Sabato, dalle ore 16.30  alle ore 18.30, “ I vini, i vignaioli e i loro racconti“, degustazioni in compagnia dei social sommelier di Officina Enoica e dei produttori; condurranno: Andrea Matricardi, Ivano Asperti, Francesca Gulotta e Fabrizio Gallino.

 

In programma una rara verticale di Barbacarlo dell’Azienda Agricola Barbacarlo di Lino Maga, unica azienda a produrre questo vino con le uve delle colline dietro Broni, croatina, uva rara e ughetta (vespolina).

Il Barbacarlo non è un vino che si incontra facilmente: degustazioni, verticali o comunque momenti di approfondimento sono rarissimi.

 

In contemporanea la presentazione della guida “ Vino Critico “ edita da Altreconomia – anno 2013.

“Vino critico” è il primo libro che racconta i vini naturali, artigianali e conviviali in Italia e le storie dei piccoli produttori indipendenti, quelli che in vigna e cantina usano un metodo naturale, biologico o biodinamico, che amano mettere le mani, a volte i piedi, nel vino e che attraverso il loro lavoro mettono in discussione l’agricoltura industriale, l’uniformità enologica e il sistema di distribuzione, privilegiando il contatto diretto e la relazione con chi vuole conoscere il loro vino.

Un vademecum per conoscere oltre 250 vignaioli e 1.500 vini le cui storie che non stanno dentro l’etichetta, in tutti i sensi.

Dalle ore 19, “ …Cucina in compagnia“ proposte gastronomiche a base di prodotti tipici e  musica nel cortile di Palazzo Gazelli.

 

Domenica 26 Maggio, dalle  ore 16.30, “Canapa :  ma si mangia…? Come ?”, degustazione guidata con esperti O.N.A.V. e O.N.A.F. di prodotti da forno con farina di canapa, a cura di Assocanapa  e  formaggi  selezionati dell’azienda Cascina Aris  in abbinamento alle migliori DOC e DOGC italiane

 

Per l’intera giornata, “ …Cucina in compagnia”.

 

La decisione di portare l’edizione 2013 dei Vinissage a Palazzo Gazzelli ha il preciso obiettivo di riqualificare e rivitalizzare alcune delle vie più affascinanti della città che si apprestano a diventare il “salotto” della città, pronto ad accogliere cittadini e turisti.

 

Faranno quindi da “ cornice “ a Vinissage altri eventi come http://www.gazzettadasti.it/index.php/cultura/asti-e-la-rinascita-nuova-mostra-fra-palazzo-mazzetti-palazzo-alfieri-e-palazzo-ottolenghi.”Asti e la rinascita”, nuova mostra fra palazzo Mazzetti, palazzo Alfieri e palazzo Ottolenghi (dal 17 maggio fino a novembre). L’Europa in festa (24/25/26 Maggio), mercatino di specialità gastronomiche e artigianali provenienti da tutta Europa.

 

Con “Apertura Temporanea” (3/26 maggio 2013), molte botteghe storiche diverranno nuovamente atelier, laboratori, punti di vendita di artigiani e artisti, con l’intento di restituire vitalità e fermento ad alcune delle vie medievali più suggestive della città, affinché tornino ad essere vivaci e animate come lo furono in passato.

 

****

 

Quando

Venerdì 24 maggio, dalle h 17 alle h 20 (presentazione del progetto “Sughero etico” di Libera Piemonte, Amorim cork e vignaioli piemontesi e anteprima di vendita e degustazioni);

Sabato 25 Maggio, dalle h 15.30 alle h 23;

Domenica 26 Maggio, dalle h 10.30 alle 19;

 

Venerdì ingresso libero; sabato e domenica € 5,00 inclusa tasca e bicchiere

 

Dove

Ad Asti, nelle Cantine di Palazzo Gazelli di Rossana ( HYPERLINK “http://www.palazzogazelli.it/”www.palazzogazelli.it)

Palazzo Gazelli di Rossana, affascinante complesso di origine medievale in via Quintino Sella 46 (GPS lat 44,898 long 8,201).