Il tradizionale Festival del vino di mele, una visita al quartiere storico di Sachsenhausen, un giro a bordo del tram Ebbelwei-Expreß e un’offerta soggiorno a tema sono la combinazione ideale per scoprire il mondo del vino di mele, l’oro da bere e bevanda ufficiale di Francoforte

Così come Goethe, il più famoso dei suoi figli, o l’inconfondibile skyline sul Meno, anche l’Apfelwein, ossia il vino di mele, è uno dei simboli di Francoforte. Particolarmente apprezzata da Carlo Magno, la bevanda raggiunse il massimo della popolarità tra il XVI e XVII secolo, quando diventò il sostituto più diffuso del vino tradizionale, la cui produzione ai tempi fu compromessa dalla fillossera. Una volta stabilitosi sulle tavole della popolazione locale, il vino di mele conquistò facilmente e velocemente la posizione di bevanda più popolare di Francoforte e dell’Assia. Un primato che continua tutt’oggi, per la gioia e l’orgoglio degli abitanti di Francoforte e regione.

 

La cultura dell’Apfelwein è così strettamente legata alla vita di Francoforte, tanto da essersi guadagnata un festival annuale. Quest’anno i festeggiamenti per la celebre bevanda dalla leggera gradazione alcolica sono sulla piazza Roßmarkt dall’8 al 17 agosto con un ricco programma gastronomico e di intrattenimento. Mentre sul palco centrale si alternano concerti e spettacoli di carattere folcloristico, gli stand offrono i diversi tipi di Apfelwein: dalla versione più tradizionale fino alla versione più moderne come ingrediente di originali cocktail.

 

Roccaforte del vino di mele, è lo storico quartiere cittadino di Sachsenhausen, dove i locali tradizionali si susseguono uno dietro l’altro. Le osterie che offrono Apfelwein di produzione propria si riconoscono dalla corona di abete appesa sopra la porta d’ingresso.

Conosciuto anche nelle diverse varianti dialettali di Ebbelwei, Ebbelwoi, Schoppe o Stöffche, il vino di mele viene tradizionalmente servito al tavolo nelle Bembel, le tipiche brocche di terracotta smaltata in grigio e blu, e bevuto nei Gerippte, i bicchieri di vetro leggermente lavorato. Il vero intenditore predilige il vino di mele puro. Tuttavia esiste anche il Süßgespritzter, la versione più leggera con una spruzzata di limonata e, nei mesi invernali, quella calda con l’aggiunta di spezie.

Una curiosità: il grattacielo di vetro Westhafen Tower, una delle più recenti costruzioni sul vecchio porto occidentale sul Meno e opera dello studio d’architettura autoctono Schneider + Schumacher, ricorda la smerigliatura tipica del bicchiere da Apfelwein ed è quindi conosciuto come il “Gerippte”.

 

Offerta soggiorno – Per vivere la tradizionale ospitalità di Francoforte il pacchetto soggiorno  “Ebbelwei-Wochenend” comprende due pernottamenti con colazione in hotel a scelta, un giro sul tram storico, Ebbelwei-Expreß“ (www.ebbelwei-express.com), una bottiglia di vino/succo di mele con brezeln, una cena in un locale  tipico nel quartiere di Sachsenhausen, una Frankfurt Card di due giorni, per l’uso gratuito dei mezzi pubblici e molti altri vantaggi, e materiale informativo. Valida tutto l’anno, tranne nei periodi di fiere, l’offerta parte da 108 Euro per persona in camera doppia.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: Tourismus+Congress Frankfurt am Main, tel. tel. +49 (0)69 21 23 08 08, info@infofrankfurt.de, www.frankfurt-tourismus.de