Home News Taurasi vendemmia – edizione 2013: da venerdi in Irpinia

Taurasi vendemmia – edizione 2013: da venerdi in Irpinia

0
13

Stampa nazionale ed internazionale per la decima edizione dell’evento sulle ultime annate del grande rosso irpino

Giornalisti da tutto il mondo in Irpinia per scoprire le ultime annate di Taurasi e Aglianico d’Irpinia. Dall’8 all’11 marzo, presso il “Grand Hotel Serino”, si terrà l’edizione 2013 di “Taurasi Vendemmia”, da oltre dieci anni spazio di promozione e approfondimento dedicato all’aglianico irpino e alla sua denominazione simbolo, unica Docg del centro-sud fino al 2003, con un format aggiornato per sottolineare in modo ancora più efficace gli obiettivi e le esigenze di focus rispetto alle classiche formule “da anteprima”.

 

La manifestazione  – promossa dalla Miriade & Partners S.r.l. e dalle 37 aziende partecipanti con la collaborazione di Grano Armando, HS Company, Ais – delegazione di Avellino, Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop, Grafica Metelliana, Grand Hotel Serino, Sole Azzurro e Tommaselli Autoveicoli concessionaria Mercedes – prenderà spunto come sempre dalla nuova annata commercializzabile secondo il disciplinare (e quindi la vendemmia 2009), ma offrirà uno spazio più ampio ai vini e alle annate che hanno potuto giovarsi di un periodo di affinamento adeguato per rossi di questa tempra, chiamati a viaggiare a lungo nel tempo.

 

Sulla scia di quanto felicemente testato a BianchIrpinia, nell’edizione 2013 di Taurasi Vendemmia sarà fortemente limitato l’assaggio di campioni di botte o comunque di vini troppo giovani, privilegiando il test su etichette già in commercio o pronte per essere presentate a breve sul mercato. Particolare rilievo sarà dato alla sezione che consentirà una rilettura di Taurasi già proposti nelle ultime edizioni della rassegna, in particolare per quel che riguarda la vendemmia 2008, protagonista lo scorso gennaio.

 

Gli eventi campani dedicati alla vitivinicoltura si indirizzano sempre di più, quindi, più verso un percorso fatto di approfondimento e ragionamento su quanto il territorio è in grado di offrire nelle sue finestre espressive più adeguate, fornendo alla stampa specializzata e agli operatori strumenti sempre più qualificati per interpretare le specificità produttive del distretto.

 

Taurasi Vendemmia – Edizione 2013” rientra nel primo appuntamento del 2013 targato Campania Stories, prima di una lunga serie di iniziative legate al progetto ideato da Miriade & Partners S.r.l. e finalizzato alla costruzione di uno spazio permanente di informazione sulle eccellenze agricole e culturali della regione (le storie della Campania, appunto, del vino e non solo). Uno spazio che verrà concretamente sviluppato attraverso un portale di servizi, comunicazione ed editoria specializzata – attivo dalla primavera 2013 – ma anche e soprattutto con una rete di eventi, un vero e proprio libro di storie ed assaggi che trova in “Campania Stories – I vini rossi” e in “Taurasi Vendemmia” il suo primo capitolo. “Campania Stories – I vini rossi”, prima rassegna unitaria dedicata ai rossi campani, è in programma nel Sannio, presso Aquapetra Resort & Spa di Telese Terme (BN), dal 6 all’8 Marzo 2013 (www.aquapetra.com). L’evento, riservato a stampa ed operatori, sarà strutturato in una tre giorni di degustazioni, focus e approfondimenti sulle ultime annate dei vini rossi prodotti nelle principali denominazioni campane, con particolare riferimento ai rossi delle province di Benevento, Caserta, Napoli e Salerno.