Storia del gusto – A tavola con i filosofi

0
901

Storia del gusto – A tavola con i filosofi è il nuovo libro di Felice Bonalumi, edito da Paginauno.

Un viaggio che comincia con Platone e arriva fino alla filosofia digitale, con qualche sosta nella storia, nella letteratura, nell’antropologia, nei mass media e con una vacanza piacevole nei dintorni della scienza

Nell’epoca degli chef sex symbol e della proliferazione dei programmi televisivi sulla cucina, Storia del gustoè una narrazione dedicata al senso del gusto, da sempre il meno raccontato dei cinque sensieppure responsabile di quasi tutte le nostre scelte che riguardano il cibo. Il volume di Felice Bonalumi, che viene pubblicato all’interno della collana Saggistica di Paginauno e attraversa la storia greca, quella romana, medievale e moderna per poi approdare al postmoderno, è una storia avvincente, con corsi e ricorsi, ricca di aneddoti e persino di qualche nuova speranza legata alle più recenti ricerche sulla neurogastronomia.

Spiega Felice Bonalumi: «Volevo che il libro fosse leggibile, come un libro di viaggi, corretto metodologicamente ma capace di prendere il lettore, affascinarlo e portarlo fino all’ultima pagina. Sono partito per una ricognizione in campo filosofico, allargandomi poi al settore storico e antropologico e infine a quello scientifico.

Credo siano due le strade che mi hanno portato a scrivere. La prima è il mio interessamento per i problemi legati alla sensazione e alla percezione nelle varie correnti filosofiche. La seconda, quella che mi ha dato l’idea, è stata la constatazione della grande differenza tra le parole che nella lingua italiana sono legate alla vista, che rappresenta il senso principale, e quelle legate invece al senso del gusto, da sempre in  fondo alla classifica dei sensi.

Insomma – conclude l’autore -: Storia del gusto è un vero e proprio viaggio, e non ho dimenticato di raccontare il sesso e il suo rapporto con la cucina, d’altra parte la parola sapere indica l’avere sapore, non dimentichiamolo mai».