I grandi Caprini di Patrizia Vanelli a Monte Del Fra

Una scelta di vita, un destino che ti accompagna per tutta la vita. La vita del pastore è quella che porta l’uomo al più stretto contatto con la natura, con l’essenzialità, con il miracolo della vita. In questo ciclo di tre incontri con ONAF Verona si è voluto cercare di portare al centro degli incontri non solo il gusto e il piacere di formaggi di altissima qualità, quasi introvabili perché prodotti in piccola quantità. Si è cercato anche di scoprire il talento di questi uomini semplici che hanno dedicato la loro vita alla famiglia, alle loro mucche e ad un’esistenza semplice e comunque sostanziale e felice.

Arbusti di quercella, tenera betulla e castagni, piante perenni, germogli freschi ed arbuscelli secchi, balsamite, cestro, erba cipressina, erisimo, fragolina, ginestrina, peperina, cespugli di rosaspina, sambuco, roverelle, nocciolo, acacia, ginestra, camomilla, lupinella. Tra rocce ricche di cuprite, dal caratteristico colore grigio turchese del rame e l’acqua sorgiva del rio Roboaro che forma capriccioso il “Lago delle streghe”. Questa madre natura è suggestiva, forte, aspra, lancia sfide primitive. Chiede scelte estreme, inesauribile volontà giorno dopo giorno. Vuole la saggezza degli ideali, il piacere intimo di vivere la sua magica evoluzione. Da Milano e una vita confortevole alla sua vera passione della vita: la natura, la famiglia, gli animali e i prodotti della terra! Patrizia Vanelli ci racconterà questa metamorfosi dell’anima. Una strada di passione ch l’ha fatta diventare una delle più affermate produttrici di formaggi di capra in Italia.

Ai grandi formaggi di Patrizia saranno abbinati i grandi vini di Monte del Frà anche quest’anno insignita dei Tre Bicchieri dalla guida del Gambero Rosso con il loro Custoza Superiore Cà del Magro 2010.

Il Costo della serata è di 30 euro. Per prenotare chiamare i seguenti numeri 045.510490 oppure 3315782675. Anche via mail agli indirizzi silvia@montedelfra.it, oppure info@acinoparlante.it