Simone Loguercio

È il sommelier del ristorante Konnubio il vincitore del concorso dell’AIS Toscana Il Migliore Sommelier della Toscana 2018.

Si è svolta lunedì 25 giugno, la finale del concorso annuale indetto dall’Associazione Italiana Sommeliers Toscana che ha visto come vincitore il sommelier del ristorante Konnubio a Firenze Simone Loguercio.

Loguercio, che da diversi mesi è il sommelier del ristorante in via dei Conti a Firenze, a casa di premi ne ha già portati molti, dimostrando di avere stoffa da vendere e la grinta di chi non si arrende mai.

Vincitore nel 2014 della borsa di studio offerta dall’azienda vinicola I Balzini, nel 2017 secondo Migliore Sommelier della Toscana, sempre nel 2017 Migliore Sommelier del Lambrusco e Migliore Sommelier dell’Albana e nel 2018 Migliore Sommelier del Sagrantino, oggi è ritenuto il sommelier più valoroso della Toscana.

Simone, campano di origini ed a Firenze dal 2000, conta su di una lunga esperienza in diversi bar di tendenza della città ed in ristoranti di alto livello, che hanno accresciuto le sue conoscenze e la sua sete di nuovo. La passione nei confronti del vino si è accesa in lui soltanto qualche anno fa ma le soddisfazioni, visti i traguardi già raggiunti, sono già tante e più che promettenti.

Da dicembre 2017 Simone Loguercio lavora al ristorante Konnubio dove gestisce la cantina e consiglia le etichette che accompagnano le creazioni della nota chef Beatrice Segoni, caposaldo della ristorazione toscana e non solo.

Konnubio è bar che apre le porte fin dalla mattina, offrendo colazioni al banco, per chi ha poco tempo, oppure a buffet, per chi vuole godersi il risveglio in pieno relax, con una scelta di dolci e piatti salati, tutti home made, che mette subito di buon’umore.

Konnubio è ristorante, con una formula più smart per il pranzo, ed una più articolata per la sera. Konnubio è pausa pomeridiana, con the, infusi, dolci e tanto altro con cui rilassarsi. Konnubio è cocktail bar, attento sia alla selezione dei vini, sia a quella degli spirits ed alla loro mixology.

Konnubio via dei Conti 8 rosso Firenze – www.konnubio.it

A cura di: Roberta Pernapr.enogastronomia@gmail.com