Dal 6 al 9 settembre con numerose NOVITA’
Mezzo di destagionalizzazione turistica e meltingpot di varie culture, Sherbeth, si pone, al centro del Mediterraneo, come luogo e momento di celebrazione del Gelato Artigianale e offre a professionisti e curiosi una occasione di confronto e di formazione sulle tematiche del gusto, passando dall’economia al turismo e dalla legislazione alla medicina, coinvolgendo grandi icone del settore e confermandosi Festival di rinomata notorietà nel settore e uno dei Festival più attesi in Sicilia.
Oltre 40 gusti diversi, dal lungomare al molo per tutto il centro storico allieteranno i palati di professionisti e golosi a Cefalù per lo Sherbeth Festival, che dal 6 al 9 settembre 2012 allestirà nel villaggio del gelato una naturale vetrina del gelato artigianale di qualità a livello internazionale.
Tra creme e sorbetti, gusti di tradizione e gusti speciali, ma tra tutti anche gelati per celiaci, biologici e con prodotti coltivati in terre confiscate alla mafia. Saranno ben 8 le nazioni presenti a Sherbeth quest’anno: Argentina, Canada, Giappone, Germania, Israele, Italia, Marocco e Portogallo con ben 40 gelatieri tra cui i 3 vincitori della selezione popolare effettuata dal 31 agosto al 2 settembre in occasione di Sherbeth Talent Show sul lungomare di Cefalù. Susine di Monreale, pesca di Leonforte e mandorla pizzuta di Avola sono i 3 gusti vincitori che troverete in piazza Duomo nell’I Sherbeth, preparati rispettivamente dai talent di Carpigiani Gelato University Francesca Silvestrini, Pierluigi d’Ambrosio e Giorgio Barassi, vincitori ex equo.
Come degustare oltre 40 gusti di gelato in poco tempo se non si vuole percorrere tutto lo Sherbeth Village? Sherbeth ha pensato anche a questo, offrendo una cornice come quella di Porta Pescara a Cefalù per degustare il gelato comodamente seduti in riva al mare. Questo il circolo dei golosi, un’area allestita al molo con sedie e tavolini dove si possono degustare tutti i gusti di Sherbeth 2012 acquistando un ticket d’ingresso di 10 euro.
In occasione della sesta edizione non mancheranno officine gastronomiche e momenti golosi sul gelato gastronomico, prodotti DOP, materie prime di tradizione siciliana, legalità, economia, benessere e qualità.
E proprio in occasione del primo convegno di inaugurazione, giovedi 6 settembre all’Ottagono Santa Caterina, a Sherbeth si parlerà di consumo critico, antimafia e valorizzazione dei prodotti della nostra Terra con rappresentanti di Libera Terra, del Consorzio Sviluppo e Legalità e dei candidati alla presidenza della Regione al loro primo confronto pubblico.
A far da cornice all’evento, artisti e artigiani esibiranno il loro talento nel villaggio del gelato che diventa sempre più accogliente e quest’anno raddoppia anche i punti di stoccaggio per rispondere alla sempre maggiore affluenza di partecipanti.
Per la prima volta a Sherbeth due serate di disco music al lungomare con Dj Andrea Mendoza dal Billioner di Porto Cervo, venerdi e sabato dalle 23.30.
Dal lungomare al molo, passando per il Duomo, nello Sherbeth Village non mancheranno intrattenimenti musicali e spettacoli, mostre di artigianato e, per la prima volta, aree ludiche per bambini al lungomare e nella villa comunale con artisti di strada e concorsi di disegno.
Carpigiani Gelato University, sponsor dell’evento, dopo il successo dello scorso anno replica i laboratori sul lungomare facendo vivere al pubblico un giorno da gelatieri scoprendo gli ingredienti che stanno dentro al gelato artigianale, le sane e saporite proprietà dei sorbetti, le origini e l’evoluzione del “dolce ghiacciato” e le nozioni base per una bilanciatura, mantecazione e conservazione di successo.
Per chi vorrà vedere i gelatieri a lavoro sarà possibile vivitare il laboratorio di produzione allestito da Carpigiani, nella Corte delle Stelle di Cefalù con otre 40 tra i più innovativi strumenti per la produzione del gelato artigianale: mantecatori, pastorizzatori e turbomix firmati Carpigiani. A guidare il tour saranno Achille Sassoli di Carpigiani e Arnaldo Conforto, maestro gelatiere che per l’occasione dirigerà la produzione.
Ifi, sempre sul lungomare, spiegherà agli interessati come aprire una strat up del gelato, segreti e normative per una nuova gelateria di successo.
Altra grande novità quest’anno a Sherbeth, il tanto auspicato Museo siciliano del Gelato. Il Gelato Museum Carpigiani, che aprirà ad Anzola dell’Emilia (Bologna) il 27 settembre offrendo una “casa” a storia, cultura e tecnologia del gelato, darà all’Ottagono di Santa Caterina un’anteprima speciale su “La storia del Sherbeth in Sicilia”. In primo piano rare immagini storiche, video-interviste e preziosi utensili artigianali donati eccezionalmente dai gelatieri di tradizione siciliana.
In programma anche una cena gastronomica con prodotti DOP preparata dallo chef e attore Andy Luotto con i maestri gelatieri Antonio Cappadonia e Sergio Colalucci che abbineranno dell’ottimo gelato gastronomico e vini del territorio. Per menu e prenotazioni www.sherbethfestival.it. La cena ha un costo di 25 euro.
Domenica il concorso Internazionale Gelato del Mediterraneo “Procopio de’ Coltelli”, giunto alla quarta edizione. Il concorso, dedicato a Francesco Procopio Cutò, maestro gelatiere palermitano che esportò il gelato in Francia aprendo il Cafè Le Procope, conta su una giuria d’eccezione composta da grandi firme e professionisti del settore. Quest’anno il vincitore della terza edizione, il portoghese Claudio Guerreiro, sarà presidente di giuria per decretare il nuovo vincitore.
Novità di quest’anno gli stand dell’artigianato siciliano. Ogni giorno sarà possibile degustare e acquistare i dolci, ceramiche e pezzi d’arte prodotti a mano.
L’ingresso allo Sherbeth Village è gratuito. Per prenotare officine gastronomiche, momenti golosi, itinerari culturali di Cefalù e laboratori basta iscriversi su www.sherbethfestival.it o negli infopoint dello Sherbeth Village.
Per degustare i gelati basta acquistare nelle casse dello Sherbeth Village (giovedi e venerdi dalle 17 alle 24 e sabato e domenica dalle 10,30 alle 24) la Sherbeth card che con 6 euro da diritto a 2 tagliandi coppetta e 4 tagliandi minicono.
Con la Sherbeth card sarà possibile anche votare il gusto preferito nei totem dello Sherbeth Village e partecipare al sorteggio dei premi Sherbeth. Sherbeth vuole coinvolgere il suo pubblico attraverso votazioni e commenti in diretta e sui social network. Il gelato artigianale, protagonista indiscusso della kermesse, sarà studiato sotto ogni sua forma e in ogni sua peculiarità.
Sherbeth Festival inserito tra le manifestazioni di grande richiamo turistico della Regione Sicilia dal 2010, è un’idea di Iris Communication S.R.L. organizzata in ATS con il Comune di Cefalù. La kermesse nasce in Sicilia dove si conservano le origini del gelato e prende il nome da “Sherbeth”, un termine arabo con cui venne definito il primo “sorbetto granito” prodotto proprio in Sicilia durante la dominazione del IX secolo.