A Borgo Casale, sulla scia della festa di San Martino, data in cui “ogni mosto diventa vino”, si celebra la maturazione del vino nuovo, da sempre occasione di festeggiamenti e brindisi accompagnati da castagne e caldarroste. Per Sapori d’Autunno la serata di venerdì 15 novembre è titolata a questa unione fissata dalla tradizione popolare: castagne e vino novello. In questo periodo, infatti, il vino nuovo viene travasato per la prima volta dalle botti e con l’occasione assaggiato per valutarne la qualità. Le castagne, frutto dei numerosi castagni di cui è particolarmente ricco l’Appennino Parmense, ne accompagnano spesso la degustazione, sprigionando un gusto delizioso e  numerose proprietà benefiche.

Tra gli altri aspetti, infatti, grazie alla vitamina B e al fosforo contribuiscono all’equilibrio nervoso, mentre l’apporto di potassio è destinato al bilanciamento nutritivo. L’ottima selezione di vini che contraddistingue il Club del Vino, la cantina di Borgo Casale, si legherà al menu pensato ad hoc dallo chef Damiano Lavagetti per esaltarne il gusto e i sapori. Venerdì 15 novembre rappresenta quindi un’ottima occasione per visitare la Val di Taro nella piena esplosione dei colori autunnali, giovarsi della deliziosa proposta enogastronomica di Casmiro e voi e lasciarsi la frenesia della vita quotidiana alle spalle per perdersi in una dimensione più naturale e ritrovare se stessi.

“Castagne e vino novello”, la cena di venerdì 15 novembre, prevede:

Zuppa di castagne, caprino e speck

Maltagliati di castagne, pesto, fagiolini e patate

Crespelle di farina di castagne, cotto, fontina al gratin

Coniglio farcito ai marroni e pancetta con funghi misti

Castagnaccio, frittelle e gelato


I vini serviti sono selezionati dal Club del vino, cantina del Borgo che conta oltre 180 etichette da tutte le regioni d’Italia.

 

Il costo per ogni cena di Sapori d’Autunno è di 35,00 € a persona bevande escluse.

I posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria al tel. 0525 929032 o alla mail info@borgocasale.it

Inoltre, per chi si vuol fermare a dormire a Borgo Casale, durante le serate di Sapori d’Autunno è in corso una promozione dedicata con lo sconto del 40% circa sul costo delle camere.

 

Borgo Casale
Località Casale – 43051 Albareto (PR)

www.borgocasale.it
www.facebook.com/borgo.casale