Ardbeg 19 Y.O. Traigh Bhan

L’ultima edizione di Ardbeg 19 Y.O. Traigh Bhan si contraddistingue per un profilo mentolato davvero unico.

Ardbeg Traigh Bhan 19 Years Old Batch 4 dimostra ancora una volta la versatilità della Distilleria  rilasciando la quarta edizione della sua espressione invecchiata 19 anni, Ardbeg Traigh Bhan (pronunciato tri-van).

Prodotto in piccoli lotti e distribuito anno dopo anno, questo whisky eccezionalmente raro e in continua evoluzione trae ispirazione dalla spiaggia di Traigh Bhan di Islay, conosciuta localmente come Singing Sands.

Lasciato maturare in una percentuale maggiore di botti di Sherry Oloroso, questo Batch Four si presenta in maniera leggermente diversa rispetto alle precedenti versioni di Traigh Bhan, perché emergono più intense le note di cioccolato e uvetta, insieme a un caratteristico carattere mentolato.

Traigh Bhan

Questo single malt è l’epitome di un Ardbeg invecchiato. Al naso, aromi crescenti di pino e finocchio lasciano spazio a note acute di sorbetto agrumato al lime e losanga medicinale. Al palato, un’intensa ondata di fumo legnoso lascia dietro di sé increspature di cioccolato fondente e caffè macinato.

Ardbeg Traigh Bhan 19 Years Old Batch 4

Note più dolci di crema di limone e più croccanti di arachidi rivelano poi delicati sentori di fondente cremoso all’uvetta e nocciola. Infine, mentolo, citronella fresca, anice, chiodi di garofano e pepe bianco emergono da profondità ricche e fumose.

Non è solo il profilo aromatico a cambiare anno dopo anno. Ogni whisky Traigh Bhan porta il proprio codice di lotto univoco, il simbolo del lotto e la firma di uno dei volti famosi della distilleria: quest’anno è Colin Gordon, il direttore.

Colin Gordon ha affermato: “Sono davvero onorato di poter dare il mio nome a questo lotto di Ardbeg Traigh Bhan, ispirato a uno dei luoghi più belli di Islay. È un single malt delizioso e il fatto che ogni imbottigliamento sia leggermente diverso dagli altri aggiunge complessità, varietà ma soprattutto divertimento. So che gli appassionati di Ardbeg si divertono a confrontare anche i minimi dettagli di questo whisky in continua evoluzione”.

Il dottor Bill Lumsden, Direttore della Creazione e della Distillazione di Ardbeg, prosegue: “Ardbeg 19 Years Old Traigh Bhan Batch 4 è un’altra incredibile perla della collezione. Segue le orme dei suoi predecessori ma, grazie ad alcune modifiche apportate in fase di produzione, abbiamo aggiunto una nota più intensa di fumo di legna, con mentolo e anice in primo piano. Questo è un Ardbeg incredibilmente equilibrato e da non perdere”.

Ardbeg

Ardbeg 19 Years Old Traigh Bhan Batch 4 sarà disponibile anche in Italia presso le Ardbeg Embassies, i whisky specialists, i migliori cocktail bar, ma si potrà acquistare anche online sul sito ufficiale del brand, oppure presso la stessa Distilleria Ardbeg. Per saperne di più su questa release e conoscere i prossimi lanci Ardbeg, basta unirsi all’Ardbeg Committee.

Per diventare membro basta registrarsi su http://www.ardbegproject.com/committee.shtml  L’iscrizione è gratuita e tutti i fan di Ardbeg sono i benvenuti.

www.ardbeg.com

https://www.facebook.com/Ardbeg

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Invecchiamento: 19 anni, ABV: 46.2%, colore: oro ambrato.

Naso: aromi erbacei crescenti di pino e finocchio lasciano spazio a note acute di sorbetto agrumato al lime e losanga medicinale, mentre l’eucalipto sopraggiunge e segue la brezza. Con una spruzzata d’acqua, si rivelano anche note di nocciola, vaniglia dolce e ribes, prima che il ricco cioccolato alla menta prenda il sopravvento.

Palato: un’intensa ondata di fumo legnoso colpisce il palato, lasciando dietro di sé increspature di cioccolato fondente e caffè macinato. Note più dolci di crema di limone e croccanti di arachidi rivelano poi delicati sentori di fondente cremoso all’uvetta e nocciola. Seguono suggestioni di note più medicinali e speziate. Mentolo, citronella fresca, anice, chiodi di garofano e pepe bianco emergono da profondità ricche e fumose.

Finale: le note dolci e quelle più fumose di torba si scontrano con cremoso fondente alla vaniglia, cacao in polvere e chiodi di garofano. Un acuto, intenso e soddisfacente finale lungo e fresco.

Su Ardbeg

Nato nel 1815 e riconosciuto come The Ultimate Spirit of Islay, Ardbeg è venerato da intenditori di tutto il mondo e ricordato come il più torbato, affumicato e complesso tra tutti i single malt dell’isola.

Nonostante la sua natura fumosa, Ardbeg è rinomato per la sua deliziosa dolcezza, un fenomeno affettuosamente ribattezzato “il paradosso della torba”.

Durante gli anni ’80 e ’90, si temette per il futuro della distilleria, ma poi il marchio fu acquistato da Glenmorangie nel 1997 e, tre anni dopo, il lancio dell’iconico Ardbeg 10 e l’istituzione dell’Ardbeg Committee sancirono la ripresa definitiva di questo incredibile gioiello scozzese.

Dal 2000 dunque la distilleria è risorta come una fenice e oggi Ardbeg è una nicchia ben consolidata, un single malt di culto e con un appassionato seguito.

The Ardbeg Committee

Dal 2000, l’eredità di Ardbeg è preservata dall’Ardbeg Committee. Il Comitato è composto da migliaia di seguaci in tutto il mondo e nasce con lo scopo ben preciso di far sì che le porte della distilleria “non si chiudano mai più”. A oggi sono più di 100.000 i membri iscritti in oltre 130 paesi a questa community virtuale e vengono regolarmente coinvolti dalla distilleria in attività esclusive nonché degustazioni ed eventi. Infine, proprio ai Committees di tutto il mondo sono dedicate alcune edizioni speciali molto esclusive che Ardbeg rilascia ogni anno. Il Comitato è presieduto da Mickey Heads.

Premi

Ardbeg è il single malt whisky affumicato più premiato al mondo. Dal 2008, Ardbeg ha vinto più di 50 medaglie d’oro e doppie medaglie d’oro nelle principali competizioni internazionali. Ardbeg è stato nominato due volte “Scotch Whisky of the Year” da Jim Murray’s Whisky Bible (2008, 2009) e due volte “World!s Best Single Malt” ai World Whisky Awards (2010, 2013). Ai Global Icons of Whisky Awards 2014, Mickey Heads è stato votato “Distillery Manager of the Year”.

Ardbeg Traigh Bhan 19 Years Old Batch 4

L’anno successivo, le espressioni di Ardbeg hanno occupato i primi tre posti nella recensione della rivista Whisky Advocate sui migliori single malt whisky a meno di 100 dollari. Nel frattempo, sia Ardbeg Corryvreckan che Ardbeg Uigeadail hanno ricevuto medaglie d’oro al San Francisco World Spirits Competition 2016. Nel 2019, il dottor Bill Lumsden è stato premiato come Master Distiller of the Year per la terza volta in quattro anni.

Ardbeg Corryvreckan ha vinto il Best Single Malt Scotch all’International Whisky Competition 2020, mentre Ardbeg Wee Beastie ha vinto il Best Single Malt Scotch Under 10 Years Old e la stessa Ardbeg Distillery ha vinto il Distillery of the Year 2019 e 2020. Nel 2021, Bill Lumsden è stato nominato per la quinta volta in sei anni Master Distiller of the Year e Ardbeg Traigh Han ha ricevuto l’Outstanding Gold all’International Wine & Spirit Competition 2021.

The Glenmorangie Company

L’azienda è tra le più rinomate e innovative nel mondo della distillazione e distribuzione di marchi di whisky scozzese in tutto il mondo e fa parte di Moët Hennessy, la divisione vino e distillati del gruppo lusso numero uno al mondo Moët Hennessy Louis Vuitton (LVMH). Con sede a Edimburgo, in Scozia, l’azienda produce i whisky Glenmorangie Single Highland Malt e Ardbeg Single Islay Malt.

Responsible Drinking

Ardbeg e The Glenmorangie Company sostengono il bere responsabile e suggeriscono che i bevitori assaporino i whisky Ardbeg con moderazione e in linea con le linee guida giornaliere raccomandate per il consumo di alcol.

www.ardbeg.com

https://www.facebook.com/Ardbeg

A Cura di: Adele Bandera