Michelin ha annunciato l’acquisizione del 40% di #robertparkerwineadvocate, la guida più letta al mondo e riferimento internazionale in campo enologico
Fondata dall’americano Robert M. Parker nel 1978, RPWA fonda i suoi giudizi sulla competenza del famoso critico e del suo team di esperti, ma anche su una metodologia unica. L’indipendenza di Robert Parker rispetto ai produttori e ai commercianti del settore è alla base dell’obiettività e della credibilità dei suoi giudizi. In seguito a degustazioni professionali alla cieca, a ogni #vino testato è attribuito un punteggio da 50 a 100. RPWA valuta circa 40.000 vini l’anno. #robertparkerwineadvocate ha sedi a Singapore, Napa (California) e Monkton (Maryland).
Il sito Internet robertparker.com comprende gli archivi di ogni numero di The Wine Advocate fino al 1992, con oltre 300.000 schede originali. Dal 2016, #robertparkerwineadvocate e #michelin hanno collaborato a Singapore e Hong Kong-Macau per offrire esperienze enogastronomiche uniche, in cui una selezione di piatti preparati da chef stellati si sposa con i vini suggeriti dagli esperti della #robertparkerwineadvocate.
Con questa acquisizione, #michelin rafforza e amplia la propria esperienza in campo enogastronomico.
“Collaborare con la Guida #michelin per gli eventi a Singapore e Hong Kong-Macau ha dimostrato a entrambe le nostre società quanto possano essere più ricche e di forte impatto le esperienze create per i nostri lettori se uniamo le forze,” ha commentato Lisa Perrotti-Brown, Editor-in-Chief e Master of Wine di #robertparkerwineadvocate. “Sono impressionanti le comunanze tra i nostri valori di base, l’obiettività e il rigore del giudizio nel mondo del #vino e della gastronomia. Ci è stato subito chiaro che unire le forze sarebbe stato un modo unico per raggiungere un numero sempre maggiore di appassionati della buona tavola e del buon #vino in tutto il mondo, offrendo eccellenti esperienze enogastronomiche.”
Il fondatore, Robert Parker, è entusiasta dell’unione delle due fonti indipendenti in materia di enogastronomia e delle infinite possibilità che schiude: “Per troppo tempo i critici hanno considerato la buona tavola e il #vino due settori separati, ma ora le due guide più autorevoli del settore enogastronomico si uniscono a favore degli appassionati della cucina e del #vino di qualità.”
“Nel mondo, la credibilità di #michelin e #robertparkerwineadvocate si basa su criteri di selezione unici, radicati in una sicura metodologia e in un’innegabile indipendenza,” commenta Alexandre Taisne, Direttore Attività gastronomiche e Viaggi di #michelin. “La partnership tra #michelin, riferimento globale in campo gastronomico grazie alla Guida, e #robertparkerwineadvocate, leader mondiale della critica enologica, permetterà ai nostri lettori di vivere esperienze uniche. Inizialmente ci focalizzeremo sui mercati asiatici e nordamericani, per continuare la collaborazione in Europa e in altre regioni del mondo.”
Fin dalla sua fondazione, nel 1889, la missione di #michelin è quella di contribuire al progresso della mobilità di beni e persone attraverso la produzione e la commercializzazione di #pneumatici per tutti i tipi di veicoli, dalle due ruote alle macchine movimento terra. Inoltre, #michelin accompagna il viaggiatore con un’ampia gamma di carte e atlanti stradali, guide turistiche, guide alberghi-ristoranti, il sito Internet viamichelin.it e App. Il Gruppo, la cui sede si trova a Clermont-Ferrand (Francia), è presente in 171 Paesi e ha 68 siti produttivi in 17 paesi diversi. Vi lavorano 111.700 persone. Il suo Centro di Tecnologia, cuore del settore di Ricerca e Sviluppo, ha sedi in Europa, America del Nord e Asia. #michelin investe circa 700 milioni di euro l’anno in Ricerca e Sviluppo, strategia alla base di tutte le sue innovazioni.