Terra Madre Salone del Gusto

Archiviate le festività natalizie, è giunta l’ora di rituffarsi nel calendario di Terra Madre Salone del Gusto. La seconda metà di gennaio segna il ritorno dei Food Talk e dei forum, ma non solo: si parlerà di patrimonio agricolo, di sviluppo delle aree rurali, di agricoltura biologica e naturalmente di cucina, con diversi appuntamenti per scoprire la pasta fresca.
Ricordandovi che è possibile scoprire tutti gli eventi in calendario sul sito di Terra Madre Salone del Gusto, ecco una selezione di quelli in programma tra il 20 e il 27 gennaio.

Il piacere di saperne di più

Giovedì 21 gennaio alle 18.30 – La formazione sul patrimonio agricolo mondiale

Primo di cinque appuntamenti (quattro webinar e un convegno digitale) destinati alla rete Slow Food nel mondo e a chiunque sia interessato al tema. Il primo webinar guarda all’Italia e ha lo scopo di illustrare obiettivi e potenzialità del Programma Giahs (Globally important agricultural heritage systems) della Fao per lo sviluppo sostenibile delle aree rurali.
Il webinar sarà l’occasione per illustrare i princìpi su cui il programma si fonda, partendo dall’importanza che la conservazione della cultura, della diversità bioculturale e dei sistemi di produzione tradizionali rivestono per la tutela dell’ambiente e del paesaggio. Durante il webinar si spiegherà anche il procedimento per candidare un territorio al Programma Giahs.

Terra Madre Salone del Gusto

Le Food Talk

Mercoledì 20 e giovedì 21 gennaio alle 15:00: Célia Xakriabá e Satish Kumar

Ognuno ama prendersi cura di sé stesso e di ciò che lo circonda: le persone a cui tiene, la propria famiglia, la casa in cui abita e i propri beni. Eppure spesso ci dimentichiamo di aver cura di ciò da cui l’intera vita dipende: l’ambiente e le risorse naturali che la Terra ci mette a disposizione. La crisi pandemica che stiamo vivendo ci spinge a un ripensamento collettivo dell’umanità, delle nostre vite e del nostro rapporto con la natura.

Chi non ha mai smesso di prendersene cura sono i popoli indigeni di tutto il mondo: delle loro conoscenze e della loro spiritualità ne parla Célia Xakriabá, educatrice e attivista del popolo Xakriabá del Brasile, già rappresentante di origine indigena al Dipartimento dell’Educazione dello Stato del Minas Gerais.

Satish Kumar, invece, mostra come il cibo sia il frutto di un lavoro a cui prendono parte molti soggetti diversi, come contadini, comunità locali e consumatori. Qualcosa che, insomma, non ha nulla a che vedere con le molte commodities che si trovano oggi in commercio, che percorrono lunghe distanze e spesso sono vendute in confezioni di plastica.

Terra Madre Salone del Gusto

Il forum

Lunedì 25 gennaio alle 17:00: Cuochi e le mense scolastiche

La nostra idea di mensa scolastica parte dal presupposto che l’educazione richiede coerenza e che alle parole devono corrispondere azioni concrete. Per questo motivo, discutere di buone pratiche contro il cambiamento climatico o di stile di vita sano ha senso se anche il pasto in mensa diventa un momento di apprendimento. Pensare che le mense scolastiche più virtuose facciano parte dell’Alleanza dei Cuochi Slow Food vi sembra una provocazione?

La presentazione

Mercoledì 27 gennaio alle 11:30: Il portale sull’agricoltura biologica in Piemonte

La Direzione agricoltura e cibo della Regione Piemonte ha inaugurato una sezione dedicata agli operatori biologici sul portale istituzionale Piemonte AgriQualità. Si tratta di una vetrina web rivolta alle aziende che praticano l’agricoltura biologica e ai consumatori. In Italia, l’agricoltura biologica è in crescita, con una superficie coltivata di quasi due milioni di ettari (rapporto Bio in cifre 2020 di Mipaaf – Ismea), mentre in Piemonte, nel 2019 erano circa 3000 gli operatori biologici, di cui circa 2500 classificati come produttori, per una superficie coltivata di circa 50.000 ettari.

Terra Madre Salone del Gusto

A scuola di cucina

Le mani in pasta: i corsi con le Cesarine

Tornano le lezioni online con le Cesarine, la rete di cuoche casalinghe d’Italia, con cui imparare le ricette locali tramandate di generazione in generazione nella propria famiglia. Si comincia con le orecchiette pugliesi per arrivare alle tagliatelle bolognesi, passando per i maccheroni siciliani, le trofie liguri, i cavatelli, le farfalle all’uovo e gli gnocchi di patate.

Ufficio stampa Terra Madre Salone del Gusto