Giovanni Senese vince Il Premio Miglior Pizza dell’Anno Del Gambero Rosso

Giovanni Senese, con la sua Ricordi ischitani, vince il premio Miglior pizza dell’anno ed entra ufficialmente nell’ambita Guida Pizzerie del Gambero Rosso, direttamente con Due Spicchi.

Durante la presentazione della nuova Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso, giunta ormai alla 12ª edizione, l’appuntamento annuale che riunisce i migliori maestri dell’arte bianca, è stato premiato il pizzaiolo originario di Napoli, trasferitosi a Sanremo da qualche anno con l’ambito Premio Speciale Pizza dell’Anno.

La pizza “Ricordi Ischitani” è una pizza tonda con fiordilatte affumicato, coniglio in porchetta, crema di cipolla di Montoro, polvere di olive nere caiazzane, crema di nduja, coulis di prezzemolo, cialde di olive nere.

L’ingresso trionfale di Giovanni Senese, il Gambero Rosso lo motiva come segue: “Eccellente indirizzo per gli amanti della pizza – napoletana, ma non solo – capace di coniugare tradizione e contemporaneità. Merito di Giovanni Senese, napoletano di nascita ma sanremese di adozione, che parte dalla scrupolosa selezione delle materie prime nel segno di sostenibilità e attenzione salutista”.

Ricordi Ischitani

“Dagli orti – prosegue la scheda della Guida 2024 – di proprietà sulle colline di Sanremo giungono in tavola i frutti che “finiscono” sulle pizze dal cornicione pronunciato come La Mia Orto Sinergico, pizza stagionale che evolve in base ai prodotti dell’orto, o la deliziosa Ricordi Ischitani. Numerosi gli sfizi in apertura tra cui un eccellente pane in cassetta con carpaccio di fassona. Pizze senza glutine con forni dedicati. Birre artigianali e vini. Ambiente suggestivo. Servizio cortese”.

La Pizzeria Senese

In un ampio locale, tra dehors esterno e possibilità di degustazioni immersi nel verde, Giovanni Senese racconta a Sanremo la sua idea di pizza, accompagnando i suoi ospiti in un vero e proprio viaggio tra gusto, sperimentazione e sostenibilità.

Si comincia dalla sperimentazione di farine integrali e semintegrali per l’impasto, per poi proseguire con la scelta di materie prime d’eccellenza. Giovanni, infatti, tiene molto all’eccellenza e alla qualità dei suoi prodotti: ecco perché la maggior parte di questi vengono selezionati nei suoi orti sulle colline di Sanremo o tra i più importanti presìdi Slow Food.