CONVINUM: incontri simposiali fra gusto e cultura. WINEX: museo della produzione vinicola italiana

Dal 12 aprile un ciclo di sei appuntamenti, un’occasione di avvicinarsi al mondo del vino in maniera completa e multidisciplinare, per scoprire non solo i dettagli tecnici – l’esame visivo, olfattivo e gustativo – ma anche in prospettiva storica, dai tempi antichi (etruschi, romani) fino alla Firenze medievale e oltre. E ancora, in una carrellata di elementi che orbitano intorno al bicchiere: la vigna, il mondo del sommelier e i vini biologici. E’ Convinum, il ciclo di incontri simposiali a metà strada tra gusto e cultura che si terrà dal 12 aprile al Daviddino in via Martelli 14/r, a Firenze.

 

Gli incontri andranno avanti fino al 21 giugno, in orario pomeridiano e della durata di 2 ore: ogni appuntamento è preceduto da una visita a Winex, la struttura museale dedicata al mondo della viticoltura italiana, poi inizierà il simposio tematico vero e proprio con una serie di incontri:

12 aprile – az. Corte dei Venti, “Il mondo del sommelier”, sommelier P. Caroti Ghelli

26 aprile – az. Cavalierino, “Vini biologici”  con Annalisa Busani

10 maggio– Etruschello,  “Storia del vino”, G. Carlotta Cianferoni Museo Archeologico Nazionale di Firenze

24 maggio – az. Poggio Amorelli, “La vigna”, agronomo Marco Mazzarrini

7 giugno – az. Mormoraia,  “L’esame visivo, olfattivo, gustativo”, enologo Mirko Niccolai

21 giugno – az Terre Nere, “Il consumo del vino nella Firenze medievale”, G. Roncaglia Soprintendenza archeologica della Toscana

 

Gli incontri si terranno nella sala conferenze del locale, arricchito da un giardino interno dove si trova una statua in pietra serena ispirata al David di Michelangelo (da cui prende il nome il Daviddino, inserito tra due coppie di cariatidi del XVII secolo). All’interno del locale c’è anche Winex, l’esposizione permanente dedicata al ciclo di lavorazione della vite e del vino, con oltre 500 oggetti storici, a partire da alcuni autentici reperti etruschi, romani e medievali concessi dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze.