Appuntamento il 29 settembre con i grandi bianchi alsaziani

– I Vini alsaziani tornano a Milano nella Giornata dei Vini d’Alsazia che si terrà lunedì 29 settembre presso InKitchen Loft in Via Adige, 9. In quest’occasione i professionisti del settore e la stampa potranno scoprire e assaporare i coinvolgenti aromi e profumi di una selezione di vini della regione alsaziana.

L’evento prevede due fasi: nella prima parte della giornata si svolgeranno due Masterclass rivolte agli operatori del settore quali ristoratori, enotecari, importatori, buyer e sommelier. Durante questi momenti di formazione, il sommelier Nicola Nebbia e lo chef Danilo Angé presenteranno i celebri Vini d’Alsazia, permettendo ai partecipanti di scoprirne tutte le caratteristiche e le qualità, attraverso l’incontro con prodotti e piatti della tradizione gastronomica italiana. In particolare, il primo appuntamento, dalle 11.00 alle 12.30, sarà focalizzato sui Vini d’Alsazia in abbinamento con i prodotti italiani, mentre il secondo, dalle 14.30 alle 16.00, tratterà i Vini d’Alsazia in abbinamento con i piatti della tradizione italiana.

Dalle ore 18.30 invece le porte dell’Alsazia si apriranno alla stampa che, in occasione di un aperitivo dedicato sempre con la collaborazione del sommelier Nicola Nebbia e dello chef Danilo Angé, potrà lasciarsi inebriare dalle note e dai sapori dei rinomati vini alsaziani, attraverso la scoperta di gustose e orginali preparazioni.

Crémant d’Alsace, Muscat d’Alsace, Riesling, Pinot Blanc, Pinot Gris e Gewurztraminer saranno i protagonisti della Giornata dei Vini d’Alsazia. Vini equilibrati, freschi, leggeri e dai delicati aromi floreali e fruttati ma anche vini robusti, ricchi, strutturati e dal gusto rotondo e corposo che permetteranno agli appassionati di scoprirne gli accostamenti con le preparazioni più diverse delineando struttura, corpo, profumi e colori di ognuno.

L’obiettivo della Giornata dei Vini d’Alsazia è di incrementare la notorietà dei vini di questa regione, dimostrare la loro versatilità in cucina, creando una vetrina per le diverse tipologie di vini prodotti in una regione vinicola così singolare.

La Giornata dei Vini d’Alsazia aperta ai professionisti e alla stampa è un’iniziativa voluta e organizzata dal CIVA – Conseil Interprofessionnel des Vins d’Alsace, che riunisce e rappresenta tutti i produttori e le maison della regione, che insieme si prodigano per la diffusione dei vini alsaziani nel mondo.