Ercole Olivario. Assaggi

Nuovi appuntamenti in Francia ed Australia per la promozione all’estero degli oli premiati, delle aziende vincitrici della 30a edizione del concorso nazionale Ercole Olivario in collaborazione con gli uffici dell’Agenzia ICE e di Assocamerestero.

A dare il via alle iniziative internazionali, collegate al Premio nazionale Ercole Olivario, sarà la partecipazione alla fiera di Parigi “Salon Gourmet Selection 2022” resa possibile grazie al supporto degli uffici ICE che da sempre sostengono il Concorso.

Roma. Tempio di Ercole Olivario

Domenica 25 e lunedì 26 settembre, gli oli e le olive da tavola vincitori dell’ultima edizione, saranno protagonisti presso la Hall 7.1 Stand n. 1F010.

Oltre ai momenti di degustazione, gli oli verranno esaltati dalle ricette dello chef Tommaso Mori, assegnatario del Premio Lekythos area Europa, durante un particolare cooking show dedicato esclusivamente agli oli dell’Ercole Olivario.

La Fiera Gourmet Paris 2022, giunta alla sua dodicesima edizione, è l’unica fiera dedicata esclusivamente al canale retail specializzato. Rappresenta, pertanto, un’occasione di visibilità per le imprese con prodotti di nicchia del comparto agroalimentare, legati al territorio e con packaging di qualità.

Raccolta delle Olive

A seguire, martedì 27 settembre, nella città australiana di Melbourne, grazie alla collaborazione con Assocamerestero, si terrà una Masterclass Ercole Olivario a beneficio di una platea di buyers, influencer e food blogger, che sarà anche trasmessa in diretta da “Il Globo Tv” nota emittente australiana.

Olive da tavola

Scopo della masterclass, inserita all’interno del progetto True Italian Taste,  è quello di sensibilizzare la platea al corretto uso dell’olio di qualità italiano esaltandone le molteplici peculiarità anche nella cucina australiana.

Dopo la presentazione di un video formativo da parte di Nicola Di Noia, direttore generale di UNAPROL (Consorzio Olivicolo Italiano) e della Fondazione EVOO SCHOOL Italia nonché membro del Comitato di Coordinamento Ercole Olivario, Pia Gava, chef australiana di origine abruzzese, che ha preso parte alla nona edizione di Masterchef Australia, cucinerà per l’occasione una sua ricetta utilizzando come ingrediente principale l’olio d’oliva.