Anche se nata nel 2000 ed è uscita con il suo primo Vino nel 2001, questa giovane Azienda Agricola Il Colombaio di Santa Chiara, si è fatta presto notare per la qualità della sua produzione, sia di Vino che di Olio…

… facendo presto del suo nome un punto di riferimento nella meravigliosa campagna che circonda San Gimignano (Siena) da cui dista solo due chilometri.

L’impresa nasce dalla volontà di Alessio, Stefano e Giampiero Logi di perpetuare l’esperienza di babbo Mario (Classe 1937) contadino e vignaiolo da sempre, mettendo a frutto la sua grande esperienza. Più di dieci ettari con bosco a macchia mediterranea, oliveti, vigneti, cantina, agriturismo, chiesa; il tutto diviso in due frazioni, distanti tra loro circa due chilometri e mezzo, dal soprannome delle quali deriva il nome dell’Azienda.

L’Agriturismo il Colombaio di Santa Chiara è frutto di una ristrutturazione eseguita su un complesso del 1800 con l’uso di materiali e colori naturali, espressioni della tradizione e del territorio circostante, pur offrendo tutti i migliori comfort dell’ospitalità di alta qualità.

La Chiesa romanica del XII secolo di proprietà della famiglia Logi, denominata Pieve di San Donato, riporta indietro nel tempo il visistatore, grazie al fascino ed alle caratteristiche originali mantenute inalterate.

Quattrocentocinquanta piante di Olivi (Leccino, Frantoio e Moraiolo) da cui si producono 4/5 quintali di un eccellente Olio Extra Vergine di Oliva.

Le vigne, sette ettari prevalentemente a Vernaccia, lavorate con un’attenta cura, dopo una vendemmia fatta rigorosamente a mano e una scrupolosa vinificazione, seguita anche dagli enologi Paolo Caciornia e Nicola Berti, producono:

– Vernaccia di San Gimignano DOCG “Selvabianca” (Vernaccia tradizionale vinificata in acciaio);

– Vernaccia di San Gimignano DOCG “L’Albereta” (Vernaccia fiore lavorata in barrique);

– San Gimignano DOC “Colombaio” (90% Sangiovese con piccole percentuali di Colorino e Canaiolo, il tutto affinato in barrique);

– Vino Rosso IGT “Il Priore” (50% Sangiovese e 50% Canaiolo).

Una particolare attenzione va riservata al loro Vin Santo “di Mario” (dedicato al loro babbo), una selezione di uve fatta a fine settembre con un appassimento di circa tre mesi e successiva pressatura e passaggio in caratelli da 40/70 litri per quattro anni, con stoccaggio minimo in bottiglia di cinque mesi. Bellissimo colore, profumo intenso e ricco di aromi, entusiasmante in bocca, persistente, dal retrogusto seducente e appassionante, con un rapporto prezzo/qualità estremamente competitivo ….. proprio un sicuro premio per il palato.

Giorgio Dracopulos


Azienda Agricola Il Colombaio di Santa Chiara

Località Racciano n°9 – Località San Donato n°1, San Gimignano (Siena)

Tel. e Fax 0577 942004

info@colombaiosantachiara.it

http://www.colombaiosantachiara.it/