Bonifazi: “Siamo orgogliosi di aver restituito a Marina e ai suoi abitanti un’area troppo a lungo abbandonata. Ora la colonia diventerà un Centro velistico attivo tutto l’anno”

La colonia marina San Rocco è pronta ad ospitare i campionati mondiali di vela che si terranno a partire dal 5 luglio a Marina di Grosseto. La struttura, l’unica tra le colonie di proprietà pubblica, è stata interessata nei mesi scorsi da un intervento di recupero e  ristrutturazione voluto dal Comune di Grosseto, con il contributo finanziario della Regione Toscana, per contribuire concretamente al progetto di valorizzare la frazione, che trova proprio nel recupero dell’area delle colonie uno dei suoi punti cardine.

L’intervento di ristrutturazione I lavori alla Colonia San Rocco, già sede in una porzione dei locali della Scuola Media, hanno riguardato la messa insicurezza e la manutezione straordinaria del piano terra del fabbricato, con opere di impermeabilizzazione, sostituzioni infissi, impianto di climatizzazone con pompe di calore, adeguamento dell’impianto elettrico oltre al rifacimento completo delle facciate di tutta la struttura. E’ stata infine realizzata una nuova palestra.

Un ulteriore intervento sta riguardando l’area esterna intorno all’edificio, con la realizzazione di recinzioni, staccionate in legno, ripristino dell’area verde e posizionamento di gazebi: interventi questi ancora in corso.

Una struttura a servizio dei mondiali di luglio In occasione degli eventi di luglio, sia gli equipaggi dei Formula 18 Worlds 2013 (5-12 luglio) sia quelli del Rs Feva Worlds 2013 (19-26) potranno quindi contare su una struttura totalmente rinnovata e organizzata per agevolare sia gli atleti prima e durante le uscite a mare sia tutto lo staff che ruota intorno ai due importanti eventi: allenatori, responsabili della logistica, comitato di regata, segreteria, giornalisti. Un grande spazio all’aperto permette di armare le barche e depositare i carrelli di traino.

Il futuro della colonia L’amministrazione comunale ha avviato il complesso progetto di riqualificazione dell’area a ridosso della duna con un duplice obiettivo: dotare la scuola media, che si trova al piano superiore, di una palestra e di una struttura complessivamente adeguata a tutte le esigenze educative, e econtemporaneamente riqualificare l’intero edificio per farne, al piano terra, un centro velico che si occupi tutto l’anno di formazione dei giovani velisti e che possa accreditarsi per ospitare, in futuro, altre competizioni di rilievo nazionale e internazionale.

I servizi avanzati Grazie al lavoro di Netspring, in collaborazione con Investia, la struttura è stata dotata di due infrastrutture WiFi: una destinata agli addetti ai lavori (soprattutto giornalisti), senza restrizioni di utilizzo, che non imponga particolari limiti di navigazione (tempo di navigazione o MB scaricati), l’altra destinata agli atleti e ai visitatori, che avranno la possibilità, con una unica registrazione con le stesse credenziali, di accedere al servizio internet in tutte le aree coperte dal servizio MaremmaWiFi ma anche in tutte le aree freeItaliaWiFi.

“Siamo particolarmente orgogliosi – ha detto il Sindaco di Grosseto Emilio Bonifazidi aver restituito a Marina e ai suoi abitanti la fruibilità di un’area troppo a lungo abbandonata. Pur con molte difficoltà di natura economica, siamo riusciti a portare a casa questo importante risultato che non soltanto ha permesso di dotare la scuola media di una palestra e di adeguarla alle esigenze didattiche, ma anche di realizzare un Centro velico attivo tutto l’anno.

“I mondiali di vela sono dunque l’occasione – ha detto il vicesindaco di Grosseto Paolo Borghi per riqualificare la frazione non soltanto a servizio degli atleti e dei visitatori dell’evento, ma soprattutto per coloro che questa terra la abitano tutto l’anno. Le prospettive del centro velico infatti ci consentono di progettare per Marina di Grosseto un percorso di riqualificazione e sviluppo per i prossimi anni.

Voglio ringraziare tutti gli sponsor e gli enti che, insieme al Comune, hanno voluto dare il loro contributo per la buona riuscita dell’evento”.

 

Cerimonia per la Bandiera Blu

Il Comune di Grosseto ha colto l’occasione dell’inaugurazione della colonia ristrutturata per innalzare la Bandiera Blu, nel corso di una piccola cerimonia che vuole mettere in evidenza il prestigioso riconoscimento alla qualità delle spiagge e dei servizi che anche per il 2013 la Fee ha assegnato a Marina di Grosseto.

Interventi di riqualificazione della frazione

Negli ultimi giorni il Comune di Grosseto ha avviato una serie di interventi di riqualificazione volti alla messa in sicurezza della sede stradale, che si concluderanno con la fine di giugno, sia nell’area limitrofa a via Montecristo che in quella intorno a viale dei Platani. Operazioni volte ad eliminare le asperità causate dalle radici dei pini ed eventuali buche. E’ stato inoltre avviato il primo stralcio di riqualificazione della passeggiata a mare di Marina di Grosseto nel tratto compreso tra via Grossetana (zona portuale) e via Bellini. I primi lavori riguardano la sostituzione di alcuni parapetti in tufo pericolanti con una ringhiera in acciaio satinato. Per non intralciare la passeggiata con i cantieri, è stato invece previsto dopo l’estate il rifacimento di parti della pavimentazione realizzata nel 1998 e l’abbattimento di alcune colonne.

L’abbellimento della frazione La macchina organizzativa dei Mondiali ha messo in piedi una serie di eventi collaterali, e l’amministrazione ha fatto uno sforzo importante per abbellire la zona che nei giorni dei mondiali sarà invasa da velisti provenienti da tutto il mondo.

Oltre 120 esercizi commerciali, infatti stanno ricevendo in questi giorni dall’amministrazione una fioriera ciascuno, di un metro per un metro, per abbellire il negozio e le vie commerciali della zona.

Nell’occasione è stata inoltre posto un rimedio al problema della rotonda, l’edificio privato in rovina nel centro della frazione. Il Comune ha individuato uno sponsor e lo ha messo in contatto con la proprietà dell’immobile: questo ha consentito di ricoprire l’edificio con un gigantesco telo. Un intervento in previsione dell’avvio della stagione turistica e dei mondiali di vela di luglio.

Progetto Coastsurfing Inoltre, in chiave turistica e informativa, è stato realizzato il progetto Coastsurfing: tramite pannelli informativi i visitatori e i turisti potranno accedere, attraverso il loro smartphone, ad un sito web che racconta la storia del nostro territorio, della città e delle frazioni, le iniziative, le feste e gli venti, la natura incontaminata del Parco dell’Uccellina.

Tutte informazioni utili per chi decide di trascorrere una giornata in Maremma. Il sito propone anche foto, immagini, piantine utili per chi vuole visitare il territorio. In pratica tutto ciò che è utile nei momenti in cui non ci sono le gare.