Dal 22 al 24 giugno, l’Azienda Severino Garofano sarà tra i protagonisti della kermesse Salotti del Gusto in Trentino Alto Adige, un evento d’alta gamma dedicato agli operatori del settore, siano essi giornalisti, chef, sommelier, buyers o esperti di enogastronomia.

Saranno tre giorni full immersion per vivere e condividere esperienze ed emozioni, raccontare come si produce il vino e come si ottengono prodotti agro alimentari di altissimo livello qualitativo, espressione dei territori di appartenenza. La cornice suggestiva e raffinata sarà quella delle strutture del Fanes Group di San Cassiano; gli incontri tra produttori e addetti ai lavori si svolgeranno proprio in accoglienti salotti: un modo diverso per favorire il business e la promozione delle eccellenze italiane. Severino Garofano Vigneti e Cantine, che rappresenta la Puglia del vino, non poteva mancare a questa vetrina internazionale, che presenta un programma molto articolato, dove ai meeting di lavoro si alternano eventi in contesti scenografici. Tra le iniziative previste lo chef contest “Living the Taste”, in cui un’etichetta di Severino Garofano sarà abbinata ad un piatto della chef Annavittoria Imperatrice, e la presentazione del libro “Cinewine – 40 grandi film e 40 grandi vini”, dove Le Braci è associato a Guerre Stellari dall’autore Francesco Festuccia.

I vini che saranno presentati e raccontati dall’Azienda di Copertino (Lecce), in occasione dei Salotti del Gusto, saranno Le Braci, Girofle ed Eloquenzia, tre diverse e intense espressioni del Negroamaro e del Salento.

L’annata 2006 di Le Braci ha ricevuto il plauso degli addetti ai lavori e il massimo riconoscimento dalle Guide italiane 2013 più autorevoli, Slow Wine, Bibenda e Vini Buoni d’Italia. Le Braci si presenta con una struttura complessa, ottenuta dall’avvizzimento spinto degli acini. E’ vino da uve di Negroamaro che sviluppa le sue potenzialità già durante l’invecchiamento in piccole botti di legno: il vino acquista così un aroma fresco e una regale sontuosità.

Girofle è il vino rosé di Severino Garofano e rappresenta un “fiore all’occhiello” della produzione. Si può considerare un vino poetico, sin dal suo inconfondibile colore, che sembra essere un omaggio a quei tramonti sul mare che il Salento sa regalare. Questo rosato è un vino che richiama tutti i valori della tradizione e delle radici dei vini salentini di qualità. Il carattere unico del Girofle l’ha reso uno dei vini rosati italiani più apprezzati.

Eloquenzia, Copertino Dop, è vino testimone del profondo legame con il territorio. Rosso di stile tradizionale, è un vino elegante e fresco, dal colore rosso rubino intenso.