Sabato 21 aprile 2018 è la Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio, organizzata da AIS in accordo con MIPAAF, MIUR e MiBACT in media partnership con Rai e TGR.

Saranno venti le sedi museali che il 21 aprile apriranno le porte per accogliere gratuitamente il pubblico in occasione della Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio promossa dall’Associazione Italiana Sommelier.

Questa edizione si inserisce tra gli eventi che celebrano il 2018 quale Anno del Cibo Italiano, proclamato dai dicasteri delle Politiche agricole e dei Beni culturali, e Anno Europeo del Patrimonio Culturale, designato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea.

Tra le novità più rilevanti, la sottoscrizione di un protocollo d’intesa triennale che coinvolge nella Giornata della Cultura del Vino e dell’Olio, oltre a MIPAAF e MiBACT, anche il Ministero dell’Istruzione.

Alla presentazione hanno partecipato le Direzioni Generali dei tre Ministeri firmatari e il Presidente Nazionale dell’AIS, Antonello Maietta, i quali hanno concordemente rimarcato la valenza dell’iniziativa dell’Associazione Italiana Sommelier e l’impegno profuso da tutti i soggetti coinvolti per garantirne il successo.

Grazie alla partecipazione del MIUR e dell’Ispettorato centrale della Tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Mipaaf, la Giornata avrà un prologo, venerdì 20 aprile, dedicato alle scuole e a un progetto di tutoraggio che coinvolgerà istituti agrari, licei classici e scuole primarie e medie, durante il quale i funzionari dell’ICQRF illustreranno ai ragazzi caratteristiche e virtù dell’olio extravergine d’oliva.

Vino, Olio e Arte patrimonio della Cultura Italiana”, un tema che rappresenta appieno lo stretto legame tra i due prodotti agroalimentari italiani d’eccellenza, con le loro diverse espressioni artistiche, spesso rappresentative di stili di vita e memoria culturale antica.