Ogni anno, a giugno, si apre la prima bottiglia del CRU della nona Tenuta Marchesi Frescobaldi, un vino bianco di Vermentino e Ansonica che nasce in Gorgona, sull’ultima isola carcere in Italia, istituita nel 1869.

La prima Vendemmia fu la 2012 e da allora il vino Gorgona viene prodotto insieme ai detenuti della colonia penale che in cambio chiedono il sogno di un’altra possibilità per riavvolgere il nastro della propria vita: imparare un mestiere, passare il tempo in modo proficuo e credere nel domani. Un vino “attraente e selvaggio” che sa di riscatto, intriso di speranza e voglia di rivalsa che è un tripudio di emozioni ed è arrivato oggi a presentare al mondo la Vendemmia del millesimo 2022: la 11ma.

Lamberto Frescobaldi e Gorgona 2022

“Questo progetto ci rende ogni anno più orgogliosi e con la vendemmia 2022, undicesima per il vino Gorgona, siamo entrati nella seconda decade del Progetto Sociale de “L’Isola che non c’è” – queste le parole di Lamberto Frescobaldi, Presidente della Marchesi Frescobaldi, che aggiunge – Abbiamo l’opportunità unica di vivere quest’isola straordinaria, qui a Gorgona nei profumi e nei sapori c’è tutto: l’amore per l’isola, la cura e la passione dell’uomo, la speranza di una vita migliore, l’influenza del mare e un’ambiente meraviglioso. Sono poco più di due ettari di vigna e danno vita a un vino inimitabile ed esclusivo simbolo di speranza e libertà che si amplifica in tutto il mondo.

A Gorgona c’è ‘l’Unicità’ di questa terra e di un progetto che con la produzione di un numero davvero esiguo di bottiglie non finisce mai di regalare emozioni e di renderci orgogliosi”.

L’etichetta di Gorgona vuole essere “l’edizione straordinaria” dell’isola, raccontandone ogni anno un aspetto differente. Con Gorgona 2022 ci siamo concentrati ancora sulla straordinaria biodiversità che questa minuscola isola riesce a custodire. L’undicesima vendemmia di Gorgona ci racconta le orchidee, sull’isola ne troviamo molte varietà che fioriscono in momenti diversi.

Gorgona nasce su un terreno ferroso, si tratta di un piccolo vigneto di due ettari, meravigliosamente esposto ad est e protetto dai venti. Un vigneto piantato nel 1999, e successivamente nel 2015 e 2018, dove le varietà vermentino e ansonica sono da sempre le protagoniste indiscusse di questo straordinario vino. Gorgona racchiude in sé tutta l’essenza dell’isola.

Vigneti in Gorgona

Gorgona 2022

Ha una veste giallo paglierino, dai riflessi oro e dalla brillantezza cristallina. Al naso è un’esplosione di flora mediterranea: fiori bianchi e gialli tra i quali emergono la margherita, la camomilla, il biancospino, la mimosa e la ginestra. A seguire emergono nitidi sentori di frutta esotica, il frutto della passione, il mango e l’ananas. Le note fruttate si susseguono senza soluzione di continuità e ben presto emergono ricordi agrumati di cedro e mandarino. Il finale olfattivo è minerale, dominato da note iodate.

In bocca è sapido e allo stesso tempo fresco e lungo. La sua persistenza è notevole e la rispondenza gusto olfattiva totale. Ogni anno Gorgona ci stupisce e si supera per la complessità e l’intensità delle sensazioni organolettiche che ci dona. Un luogo così unico poteva generare solo un vino straordinario.   

Frescobaldi per il sociale

Nasce ad agosto del 2012, e, prima ancora di essere un vino è un progetto pluriennale che nasce dalla collaborazione con la Direzione della colonia penale, il cui obiettivo è permettere ai detenuti di fare un’esperienza concreta e attiva nel campo della viticoltura. Con la supervisione degli agronomi e degli enologi di Frescobaldi, i detenuti hanno riportato a produzione e coltivato un ettaro di vigneto sull’isola, a cui si è aggiunto negli anni 1,3 Ha piantati da Frescobaldi.