Conferenza di presentazione Al Mèni

Il 17 e 18 giugno torna il circo felliniano di Al Meni e festeggia il suo decimo anno con un abbraccio che avvolge tutta la Romagna. Per tutto il prossimo fine settimana, il tendone del circo felliniano della cultura gastronomica modificherà lo skyline del lungomare di fronte al Grand Hotel e sarà una festa di sapori e solidarietà.

L’evento, ispirato alla poetica onirica di Fellini declinata nel cibo, ideato da Massimo Bottura e CheftoChef emiliaromagnacuochi, insieme a Rimini Street Food, a Slow Food Emilia Romagna e al Comune di Rimini, unirà i grandi talenti dell’alta cucina italiana e internazionale e i grandi prodotti alimentari e di alto artigianato provenienti da tutta la Regione.

AL MENI in una passata edizione. ph © Giorgio Salvatori/officinaphotografica.com

Alle 11.30 di sabato 17 Massimo Bottura e il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad daranno il via ai cooking show. Sul palco-cucina del tendone, si alterneranno nell’arco dei due giorni, un gruppo di venti chef che come sempre arriverà da ogni parte del Pianeta, e che quest’anno conterà tredici rappresentanti femminili, un numero probabilmente mai visto in una importante kermesse culinaria, tranne in quelle espressamente “dedicate” alle donne.

Massimo Bottura

Fuori dal tendone il Mercato con i prodotti della Regione che conta il maggior numero di Dop e Igp al mondo, l’alto artigianato di Matrioska, lo street food gourmet i racconti gastronomici nei Slow Food Emilia-Romagna.

Forse mai così appropriato il tema scelto per questo decennale, l’abbraccio, rivolto in particolare al grande numero di produttori romagnoli che stanno tuttora vivendo le conseguenze drammatiche dei cambiamenti climatici. Abbraccio che non vuole essere solo simbolico ma si concretizza nell’azzeramento del contributo di partecipazione al mercato per coloro che sono stati fortemente danneggiati da alluvioni e allagamenti.

Al Meni 2023

L’organizzazione e le istituzioni, parti attive di Al Meni, hanno da subito manifestato all’unanimità la volontà di contribuire con un aiuto concreto per sostenere la filiera di produttori, cercando di agevolare la loro ripresa con la partecipazione gratuita al mercato.

“Volete aiutarci? TUTTI in vacanza in Romagna! – afferma Massimo Bottura Il 17 e il 18 giugno celebriamo e supportiamo insieme l’Emilia-Romagna al grande Circo dei sapori sul lungomare di Rimini. Together, we are the Revolution!”.

Il programma completo qui: https://www.almeni.it/