Tuscany Spirit Festival 2023 a Pietrasanta (LU). Bartender all'Opera. Foto Giulio Paladini

“Tuscany Spirit Festival” a Pietrasanta i maestri della liquoristica e della distillazione nel parco dell’ex-convento di San Francesco. Una due giorni all’aria aperta con cibo, incontri, musica e tanta cultura del bere di qualità.

Lo sapevate che oltre a quella del Vino c’è una Toscana da bere che va altrettanto forte?

Si tratta della Toscana degli “Spirit”, quella dei preziosi Maestri artigiani della liquoristica e della distillazione che, grazie all’eccellenza dei propri prodotti, stanno portando la regione ai vertici nazionali e, in alcuni casi, anche internazionali.

Tuscany Spirit Festival 2023 a Pietrasanta (LU). Foto Giulio Paladini

Proprio da questo assunto è nata con la sua Prima Edizione il “Tuscany Spirit Festival” una due giorni che, nel Parco dell’affascinante ex-convento di San Francesco a Pietrasanta (LU), si è svolta Domenica 21 e Lunedì 22 Maggio 2023.

Il Festival è stato organizzato da Gianluca Domenici, Editore e Patron di “Versilia Gourmet”, e Davide Pellegrini, Bartender, titolare del “Caffè Irene” di Viareggio (LU) e produttore della linea di spirit “Giochi di Spiaggia”. Partner dell’Evento il “Comune di Pietrasanta”, “Maggi Food and Beverage” e “All Service” (Fondazione Centro Arti Visive Pietrasanta). Fattiva la collaborazione di “Easy Shop”, “Sammontana”, “San Benedetto”, “Tenuta Mariani”, “Baccalà Vino e Merendino” e della F.I.S.A.R Delegazione Versilia e Delegazione Livorno.

Con la parola “Spirit” si vuole indicare tutta una ricca gamma di prodotti, in questo caso rigorosamente Toscani, come: gin, vermut, amari, vodka, china, bitter, cocktail pronti da bere, vini aromatizzati o fortificati, oli essenziali, liquori e distillati di varie tipologie.

Gli organizzatori, per avvicinare all’argomento Spirit il più vasto pubblico possibile, hanno pensato di offrire piacevoli giornate all’aria aperta, a ingresso rigorosamente libero e gratuito, agli addetti del settore, agli appassionati, alle famiglie, ai giovani, ai curiosi e anche a tutti quelli che magari sono meno interessati al tema della manifestazione.

Tuscany Spirit Festival 2023 a Pietrasanta (LU). Banchi di Assaggio. Foto Giulio Paladini

La manifestazione

Infatti il “Tuscany Spirit Festival” è stato diviso in due sezioni: il Parco accessibile a tutti e L’Area Tecnica con i vari banchi d’assaggio a pagamento.

Nell’Area Libera tutti hanno potuto trascorre piacevoli momenti negli splendidi e vasti prati verdi del giardino storico del Convento, tra antichi colonnati intervallati da piante e fiori, musica di qualità in diffusione e concerti dal vivo, usando anche uno dei plaid da pic-nic del Festival grazie anche ai quali si è potuto pranzare o fare merende presso i punti-ristoro con specialità rigorosamente toscane, dai tordelli versiliesi alla zuppa alla frantoiana, dai diversi panini gourmet alle patatine fritte fino ai taglieri di salumi e formaggi. Durante tutta la Manifestazione è rimasto aperto il Bar e il Cocktail Bar.

Tuscany Spirit Festival 2023 a Pietrasanta (LU). Lo Chef Andrea Papa Foto Giulio Paladini

Nell’Area Tecnica, ovviamente solo per i maggiorenni, si entrava grazie al braccialetto che dava diritto alle degustazioni ai vari banchi d’assaggio, sotto un coreografico pergolato proprio al centro del parco. Al Festival hanno dato la propria adesione i migliori produttori della Toscana.

Due le “Masterclass”, che sono state condotte da Emanuele Bellatalla docente e relatore, alla scoperta di prodotti Toscani e cultura del bere consapevole e di qualità: la prima “Il Vermut in Toscana” (Domenica), la seconda “Dal Ginepro al Gin Toscano” (Lunedì). Quattro invece sono stati i momenti dedicati ai Bartender e alla presentazione (con possibilità di assaggio) dei 4 Cocktail del Tuscany, pensati e realizzati per il Festival da quattro selezionati Cocktail Bar di Pietrasanta.

Lunedì 22 Maggio la chiusura in grande stile presso il prestigioso “Ristorante Filippo” a Pietrasanta: il bravissimo Chef Andrea Papa, in un intrigante percorso gastronomico, ha abbinato 5 piatti a 5 cocktail del Festival, per una Cena di Gala che ha visto protagonista la cucina d’autore e, ancora una volta, gli Spirit del Tuscany.

Tuscany Spirit Festival 2023 a Pietrasanta (LU). Cocktail. Foto Giulio Paladini

Il Primo “Tuscany Spirit Festival 2023” in una scintillante Pietrasanta (LU) ha visto la partecipazione di 21 Produttori top, da ogni parte della Toscana, 246 etichette di liquori e distillati, 2 Masterclass su gin e vermut, i Bartender e i loro cocktail del festival, buon cibo Toscano, dj set e musica dal vivo, bella gente, giovani, operatori del settore, uno splendido parco secolare di un ex-convento del XVI Secolo, la cena di gala e un grande pubblico.

Visto il grande successo la Toscana degli “artigiani del gusto” e dei “migliori produttori di Spirit” tornerà il prossimo anno per una Seconda attesissima Edizione del “Tuscany Spirit Festival”.

Fonte: Penna Blu Edizioni.

A cura di: Giorgio Dracopulos

http://www.pennabluedizioni.it/

https://www.facebook.com/events/483113087280811