Scuola Tessieri a Ponsacco. (PI). Foto di Fabio Latini

Il nuovo prestigioso “Master in cultura gastronomica e ospitalità” della Scuola Tessieri.

La Scuola Tessieri, di Ponsacco in Provincia di Pisa, fondata da un grande imprenditore come Alessio Tessieri, è un vero e proprio “Atelier Contemporaneo delle Arti Culinarie” un luogo nel cuore della Toscana, unico in Italia e nel Mondo, dove poter sviluppare le migliori basi tecniche e culturali per entrare nel mondo della ristorazione, della produzione alimentare, dell’ospitalità e del turismo.

Scuola Tessieri offre una formazione completa e professionale in grado di preparare figure altamente qualificate, che sappiano valorizzare il proprio lavoro, trasmettere l’entusiasmo e comunicare il gusto per l’eccellenza.

Il Metodo didattico di Scuola Tessieri è altamente innovativo, con una formazione personalizzata, sartoriale, indirizzata verso l’utente finale il cui obiettivo è quello di individuare le sue potenzialità e accompagnarlo nel mondo del lavoro.

I Docenti e lo Staff di Scuola Tessieri permettono di trasformare ogni Corso in una esperienza unica, con moduli teorici, pratici e laboratoriali tenuti dai migliori docenti e training plurisensoriali, per vivere esperienze emozionali immersive capaci di sollecitare la dimensione critica.

La Sede della Scuola si trova a Ponsacco (PI), in un territorio intriso di storia e passione enogastronomica. La struttura è un open space di oltre 800 mq. super accogliente che contiene aule, show cooking e laboratori specifici per cucina, pasticceria, gelateria, cioccolateria, bar e sala. I laboratori della Scuola propongono quanto di più tecnologicamente avanzato per la moderna ristorazione e produzione alimentare.

Scuola Tessieri. Il titolare Alessio Tessieri. Foto Fabio Latini

Ogni anno circa 12.000 persone scelgono Scuola Tessieri per la propria formazione, il  98% di loro trova lavoro entro 6 mesi.

Tessieri propone anche il Master

Ecco che Scuola Tessieri forte della sua esperienza e della sua autorevolezza ha deciso di mettere in campo un nuovo e prestigioso progetto: il “Master in Cultura Gastronomica e Ospitalità”.

Il “Master in Cultura Gastronomica e Ospitalità” è un Corso di Alta Formazione che nasce con l’obiettivo di formare professionisti in grado di gestire l’accoglienza in tutti i suoi aspetti, di comunicare e narrare il food con successo presso strutture ristorative, alberghiere e turistiche di eccellenza.

Si tratta di una figura professionale, eclettica e trasversale, oggi sempre più richiesta dal mondo del turismo e della cultura gastronomica, in un contesto storico di profonda trasformazione. Una figura professionale altamente preparata, con un bagaglio di conoscenze, abilità e senso critico, che sia in grado di gestire il cliente con sguardi nuovi, originali e inediti, sapendo scegliere il linguaggio giusto per raccontare e valorizzare il mondo del food.

Scuola Tessieri. Atelier delle Arti Culinarie. Foto Fabio Latini

Il percorso

Per raggiungere questo obiettivo il “Master in Cultura Gastronomica e Ospitalità” propone un approccio didattico che comprende la conoscenza del prodotto alimentare (processi produttivi, tecniche, aspetti scientifici, metodi di valutazione, degustazione) e tecniche di comunicazione per giungere ad una narrazione empatica e contemporanea, che stimoli emozioni, nuovi interessi e relazioni.

Il nuovo Master seguirà il metodo di Scuola Tessieri con lezioni teoriche, laboratoriali e percorsi sensoriali i quali comprendono degustazioni, pranzi e cene didattici, veri e propri momenti immersivi ed emozionali.

Scuola Tessieri. Accoglienza Innovativa e Personalizzata. Foto Fabio Latini

Il “Master in Cultura Gastronomica e Ospitalità” è destinato a operatori, professionisti e imprenditori del settore enogastronomico e turistico che intendono perfezionare le proprie conoscenze sulla cultura gastronomica ed apprendere tecniche di comunicazione e narrazione del food con approccio contemporaneo e innovativo.

Il Corso è rivolto anche a operatori della comunicazione come giornalisti e blogger (content creator sui temi del food), a laureati di primo livello nel settore turistico, culturale e alimentare, a giovani inoccupati che intendono trovare occupazione nel settore enogastronomico, dell’ospitalità e del turismo in generale.

Con il “Master in Cultura Gastronomica e Ospitalità” si approfondirà le conoscenze culturali sul cibo attraverso i principali alimenti, dai processi produttivi, di trasformazione e legati al consumo, alle metodologie e tecniche per riconoscere e valutare la qualità.

Le lezioni comprenderanno parti teoriche e laboratoriali, con degustazioni. Focus su: formaggi, salumi, carne, pesce, farine, pasta, pizza, pane, spezie, condimenti, cacao, vino, caffè e cocktail.

Scuola Tessieri. Eventi di Successo. Foto Fabio Latini

Attraverso questo nuovo Master si apprenderanno le tecniche di progettazione narrativa del food, elementi di comunicazione e neuromarketing (l’applicazione delle neuroscienze al marketing tradizionale), anche attraverso le nuove tecnologie digitali.

Il percorso didattico sarà accompagnato da un training sensoriale attraverso degustazioni, pranzi e cene didattici, secondo il metodo di Scuola Tessieri. Gli spazi saranno adibiti creando scenari ricercati e inediti per poter vivere esperienze emozionali e immersive. Le lezioni si terranno nei giorni di Lunedì e il Corso è a numero chiuso.

Il “Master in Cultura Gastronomica e Ospitalità” Master si concluderà con l’elaborazione di un Project Work finale.

Scuola Tessieri. Giorgio Dracopulos e Davide Paolini. Foto Fabio Latini

La Direzione Scientifica del Master e stata affidata a Davide Paolini e a Ilaria Legato e vedrà il coinvolgimento di docenti e testimoni altamente qualificati.

Davide Paolini, un grande professionista, profondo conoscitore e cultore delle meraviglie alimentari del nostro paese, è autore di guide e libri. Da 40 anni collabora con il domenicale del Sole 24 Ore. Per Radio 24 ha condotto “A noi ci piace”, per poi dedicarsi interamente alla rubrica “Il Gastronauta”. Ideatore e organizzatore di eventi come “Taste”, Milano Golosa”,”Gourmandia”, “Squisito” e molti altri.

Ilaria Legato notissima esperta del settore, Brand e Food Designer in ambito H.O.R.E.C.A.. Autrice del manuale “Creative Restaurant Branding” edito da Hoepli Milano 2021. Coordinatrice del Master in Brand Design for Hospitality IED Firenze e IED Barcellona. È consulente per diverse realtà ristorative italiane e internazionali per cui si occupa di costruzione di format e branding.

Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare Scuola Tessieri attraverso i canali: segreteriascuola@tessieri.it  – Tel: +(39) 0587 355629

A cura di Giorgio Dracopulos. Fonte Scuola Tessieri

https://www.scuolatessieri.it/