Strozzi Bistrò

Appuntamento martedì 26 marzo 2024 dalle 19.00 allo Strozzi-Bistrò di Firenze per Parole & Sapori”.

Palazzo Strozzi a Firenze è uno dei più straordinari, magnifici e noti “Palazzi Rinascimentali” Italiani.

Palazzo Strozzi. Strozzi Bistrò

Un Palazzo imponente (nato sulle macerie di ben 15 edifici demoliti per fargli posto), si trova fra le omonime Via Strozzi e Piazza Strozzi, e Via Tornabuoni, con tre grandiosi e maestosi portali identici, su altrettanti lati.

Fu edificato (iniziando nel 1489) per volere di Filippo Strozzi, un ricco mercante appartenente a una delle famiglie più facoltose di Firenze. Il Palazzo dal 1901 è un edificio monumentale “Patrimonio Artistico Nazionale”.

Proprio all’interno di Palazzo Strozzi a Firenze, allo “Strozzi Bistrò”, ci sarà martedì 26 marzo con inizio dalle 19.00, un nuovo appuntamento – il primo della primavera di “Parole & Sapori”.

“Parole & Sapori” sono dei gustosi eventi, appuntamenti conviviali di degustazione e cultura tematici, ideati da Ilaria Guidantoni e il Direttore Pasquale Formisano.

Strozzi Bistrò. Il brunch

La serata del 26 marzo sarà dedicata a “Saperi e sapori del Mediterraneo“.

Un meraviglioso viaggio rivolto alle piante sacre e al sale con Rosalia D’Alì, Presidente Distretto Turistico Sicilia Occidentale e Floriana Sergio, Ceo di Farmaflo. L’evento vedrà anche l’intervento del Segretario Generale della Camera di Commercio di Firenze, Giuseppe Salvini.

L’incontro sarà coordinerò dalla sottoscritta Ilaria Guidantoni, scrittrice e studiosa di Mediterraneo, Sommelier diplomata AIS, per approfondire le tipicità del mare nostrum in particolare con riferimento alle 5 piante sacre nelle tre religioni del Libro – Vite, Olivo, Palma da dattero, Fico e Melograno – con riferimento al Pamphlet “Lettera a un mare chiuso per una società aperta” (Albeggi Edizioni, 2016) e alle saline siciliane, che raccontano un territorio tra storia, cultura ed economia.

Strozzi Bistrò. Interni

L’incontro a più voci sarà un momento di approfondimento con assaggio di amuse-bouche dello chef Axel Caldani dedicato ai sapori della conversazione e una degustazione di vini di Sicilia, dal tono conviviale.

Al piacere di incontrarvi.

A cura di Ilaria Guidantoni

https://www.facebook.com/profile.php?id=100094437533174&locale=it_IT

https://www.instagram.com/strozzibistro/