Buon Compleanno Pellegrino Artusi!

0
460

Forlimpopoli festeggia il compleanno di Pellegrino Artusi (4 agosto) con tre diversi eventi, a partire – come lo scorso anno – dalla consegna del Premio Artusi, per proseguire con un evento assolutamente unico curato dall’Associazione delle Mariette, ed infine, per i più giovani, un doppio evento musicale a cura dei Bevitori Longevi.

I PREMI ARTUSI

Premio Artusi 2023 a Nico Acampora e ai ragazzi di PizzAut, protagonisti di un progetto di inclusione attraverso il cibo. Torna anche  il Premio Artusi Speciale che verrà consegnato a Francesco Guccini in autunno.

Buon compleanno Artusi

Il Premio Artusi viene assegnato ogni anno dal Comune di Forlimpopoli su proposta del Comitato Scientifico della Fondazione Casa Artusi a un personaggio che si sia distinto per l’originalità e l’importanza del contributo offerto alla riflessione sui rapporti fra uomo e cibo: nell’albo d’oro della manifestazione tanti nomi illustri, da Ermanno Olmi a Vandana Shiva, da Muhammad Yunus a Eduardo Galeano, da Carlo Petrini e don Luigi Ciotti.

Il Premio vuol sottolineare come l’attività dell’Associazione PizzAut Onlus è esemplare dei valori e delle qualità che la civiltà del cibo in Italia può promuovere e sostenere.

La cerimonia di consegna del Premio Artusi si terrà alle ore 20.00  nella Chiesa dei Servi prima della Cena a 12 mani.

Inoltre torna il Premio Artusi Speciale (come era già accaduto nel 2016) che in questa edizione va a Francesco Guccini.

CENA A 12 MANI

Quando la grande cucina incontra la solidarietà nel nome dell’ospitalità artusiana.

Le mani sono quelle di Igles Corelli coordinatore del Gambero Rosso Academy, Gianfranco Vissani con la sua Casa Vissani,  Valentino Mercattili del San Domenico di Imola, Philippe Lèveillè di Miramonti L’Altro, Fulvio Pierangelini food director di Rocco Forte Hotels e Rossano Boscolo del Garum Museo della Cucina di Roma. L’evento curato dall’Associazione Mariette prevede una lunga tavolata allestita in via Costa.

Buon compleanno Artusi

La cena è già sold out e il ricavato sarà interamente devoluto in  favore degli alluvionati della Romagna. Insieme alla grande e immediata disponibilità degli chef che hanno risposto all’invito delle Mariette, la cena può contare sul contributo tra gli altri di Acquisti, di Partesa for Wine per i vini, del  panificio  di Enzo Marinato, campione mondiale di panificazione, che per  la cena del 4 agosto porterà in tavola le sue specialità  da forno, che si uniranno alla piadina romagnola realizzata dalle Mariette e allo gnocco fritto.

NOTTE BIANCA DEL CIBO IN MUSICA

All’interno del fossato della Rocca gli Innasense e djset con la Balera Groovosa.

Anche i giovani di Forlimpopoli, ed in particolare quelli dei Bevitori Longevi, hanno deciso di contribuire alla festa di compleanno di Artusi organizzando un duplice evento musicale. La White Night avrà luogo a partire dalle 22.00 nel fossato della Rocca, con un concerto dal vivo degli Innasense cui seguirà, alle 23.30 circa, il djset della Balera Groovosa con Luca Milandri e Chris Lopez e proposte ricche  di energia.