CruPerdu Grande Annata Extra Brut 2016 di Castello Bonomi è tra i primi 10 vini migliori dell’anno, l’unico Franciacorta presente nella classifica, secondo il magazine americano Wine Enthusiast.

Una grande annata che conquista un grandissimo successo: Franciacorta Extra Brut CruPerdu DOCG Grande Annata 2016 di Castello Bonomi entra nella Top Ten dell’attesa classifica di Wine Enthusiast. Un traguardo d’eccezione per l’unico Franciacorta della lista dei 100 migliori vini del 2023 stilata dalla prestigiosa rivista americana di settore.

«Leggere il nome di Castello Bonomi tra i primi dieci vini di una delle più importanti classifiche internazionali è per noi fonte di immensa gioia – affermano Carlo e Roberto Paladin, alla guida di Castello Bonomi e Casa Paladin – Vedere concretizzato l’impegno quotidiano che la nostra famiglia e tutti i nostri collaboratori apportano con costanza in vigna e in cantina è una grande soddisfazione. Questo riconoscimento ci rende ancora più fieri del nostro lavoro e ci spinge a migliorare sempre di più».

Franciacorta Extra Brut CruPerdu DOCG Grande Annata 2016 di Castello Bonomi

Questo Franciacorta nasce da Chardonnay (70%) e Pinot Noir (30%) della stessa annata. Solo nelle annate migliori le uve di questi due vitigni raggiungono una particolare struttura acida e sapidità, caratteristiche che si riscontrano anche nel vino conferendo una maggiore complessità e longevità.

«Il terreno calcareo e ricco di sali minerali del Monte Orfano, le buone escursioni termiche date dall’altezza del monte e il clima temperato creano un territorio unico che regala grande complessità e singolarità ai nostri Franciacorta – afferma Luigi Bersini, Chef de Cave di Castello Bonomi – La 2016 è stata una delle migliori annate in Franciacorta dal punto di vista qualitativo. I limitati quantitativi di produzione ci hanno permesso di concentrarci sul creare un Franciacorta di grande prospettiva. Il nostro lavoro consiste proprio nel valorizzare la peculiarità del territorio per conferire eccezionalità al vino».

Franciacorta Extra Brut CruPerdu DOCG Grande Annata 2016 è un metodo classico di struttura, perfetto per accompagnare un pasto importante. Al naso spiccano note di frutta a polpa bianca e frutta tropicale, che, con il tempo, lasciano spazio a sensazioni di balsamicità. Grande equilibrio e finezza nel perlage.