Territori, vitigni autoctoni, grandi e piccole cantine, produttori di fama internazionale, talenti emergenti e produttori di nicchia. Saranno questi i protagonisti di Bollicine, l’evento nazionale dedicato agli spumanti e ai metodi italiani, che proporrà la prima tappa in Veneto, il prossimo 6 e 7 ottobre a Villa Foscarini Rossi di Stra, nel veneziano.

Il settore “spumanti”, locomotiva dell’export vitivinicolo nazionale, sarà rappresentato a Bollicine da Trentodoc,Prosecco Doc e Docg, Franciacorta, Oltrepò Pavese, Durello, Gavi, Moscato d’Asti e Fior d’Arancio Docg, dallebollicine da vitigni autoctoni di molte regioni italiane e dalle bollicine rosse con Bonarda Doc, Lambrusco e Barbera.

L’elenco delle aziende partecipanti è disponibile alla pagina del sito  http://www.it-quality.it/index.php/it/aziende-partecipanti

La manifestazione riunirà per due giornate nell’elegante villa della Riviera del Brenta, le migliori aziende italiane,pronte a presentare a operatori del settore, buyer internazionali, titolari di enoteche e ristoranti, media e opinion leader, oltre che agli appassionati, le proprie prestigiose etichette nei diversi Banchi d’Assaggio. Bollicine dedicherà particolare attenzione agli addetti ai lavori: la giornata del lunedì è infatti riservata esclusivamente agli operatori del settore.

Il programma prevede numerosi Laboratori e Degustazioni Guidate condotte da Luca Gardini, sommelier Campione del Mondo 2010, da Marco Sabellico, Curatore della Guida Vini d’Italia e da Nicola Frasson, Responsabile Veneto Guida Vini d’Italia.

L’ingresso alla manifestazione è di 15 euro.

Bollicine è un evento organizzato dall’associazione  IT-Quality.

 

DOVE: Villa Foscarini Rossi, Via A. Pisani Doge, 1 – Stra (Venezia)

ORARIO:  domenica 6 ottobre dalle ore 11 alle ore 20

lunedì 7 ottobre dalle ore 11 alle ore 19.