L’azienda Bertani presenta Novarè, un vino fortemente legato al proprio territorio, frutto della filosofia dell’azienda che non ha mai rinnegato le proprie origini e non si è mai abbandonata a mode e tendenze

Un nuovo vino che vuole essere una moderna rappresentazione enologica e da un’ulteriore contributo all’interpretazione della vocazionalità del territorio.

 

Novarè interpreta infatti un salto generazionale, guardando al futuro e rimanendo allo stesso tempo ben saldo ai valori autentici dell’esperienza, con la consapevolezza che esaltare le specificità del territorio è l’unica via per garantire che la straordinaria offerta enologica italiana sia finalmente percepita e posizionata in maniera corretta nei mercati di tutto il mondo.

Ma Novarè è un vino con il quale tutta la Valpolicella si dovrà confrontare, perché mette al centro del prodotto la Corvina, andando oltre il tema tecnico dell’appassimento. Un vino autentico, che porta in se tutta la tradizione del territorio e la rappresenta in maniera moderna e vibrante; perché, se in passato l’appassimento era un’esigenza, oggi il cambiamento climatico non lo rende più necessario. Novarè nasce dunque, come da tradizione Bertani, da una visione nuova ed attuale del prodotto e da una  gestione all’avanguardia del vigneto e della cantina.

 

Per questo Novarè non viene descritto da una tradizionale scheda tecnica ma da una presentazione che racconta la filosofia e l’architettura di un progetto rafforzativo dell’identità Bertani. Novarè rappresenta dunque l’integrità della Valpolicella “depurata” dagli appassimenti e dai suoi “derivati”, una “creatura” nuova, frutto dell’interpretazione originale di un’esperienza centenaria.

 

Il metodo Novarè, caratterizzato da una seconda maturazione in pianta, segna quindi un ritorno alle origini, che  valorizza la naturale singolarità del territorio della Valpolicella. Un vino che interpreta perfettamente la filosofia Bertani, azienda che in tutta la propria storia non ha mai rincorso le mode ma, al contrario, ha sempre offerto una visione capace di delineare nuove tendenze.