Guida Euro-Toques 2021

Euro-Toques Italia continua il suo percorso di “resilienza” oltre la crisi e, dopo le tante attività messe in campo in questo “anno pandemico” per dare supporto al settore, torna protagonista del mondo dell’accoglienza con la nuova edizione della guida dell’associazione: la Guida Euro-Toques 2021, realizzata da Italia a Tavola.

La Guida si può sfogliare e acquistare CLICCANDO SU QUESTO LINK.

«Credo che la scelta di fare una guida “fisica” e non solo digitale come ci si sarebbe potuto aspettare in questo periodo di chiusure – ha detto il direttore di Italia a Tavola Alberto Lupini – sia importante proprio perché rappresenta, racchiusi in un libro reale, da toccare con mano, non solo tutti i soci di Euro-Toques, ma più ampiamente la ristorazione, la cucina italiana tutta. Questo libro è un segnale che Euro-Toques lancia: la voglia di andare avanti, nonostante tutto. E su questo c’è il pieno appoggio di Italia a Tavola».

Una guida, una filosofia, 321 professionisti

L’edizione 2021 della Guida Euro-Toques riassume, attraverso la vita, il mestiere e l’esperienza dei suoi associati, i valori della stessa associazione: la ricerca della qualità; la scelta – giorno dopo giorno – di utilizzare in cucina solo materie prime di eccellenza; la volontà di proporre una cucina che sia etica prima di tutto, del territorio, della tradizione.

Guida Euro-Toques. La pagina di Annie Féolde

Questa filosofia ai fornelli è protagonista delle pagine dedicate ai 321 cuochi che compaiono in guida, anche se l’associazione ne conta di più: «Ne mancano una trentina – ha spiegato Enrico Derflingher, presidente della delegazione italiana Euro-Toques  cuochi, colleghi e amici che non hanno voluto essere per ora menzionati sulla Guida, avendo perso il proprio posto di lavoro, trovandosi in una fase di cambiamento a cui questa pandemia ci ha inevitabilmente messo davanti».

La Guida Euro-Toques Italia 2021

Sulla Guida Euro-Toques Italia 2021 sono presenti 321 cuochi, 79 in più rispetto alla precedente edizione. Le donne sono 28. La regione più rappresentata è la Lombardia (71 cuochi), seguita da Sicilia (49), Toscana (28), Campania (22), Emilia Romagna (18) e Lazio (18). 27 i soci italiani che lavorano all’estero.

I soci di Euro-Toques sono Cuochi prima che ristoratori. Questa caratteristica distingue questa associazione dalla gran parte delle altre esistenti in Italia.

Logo Euro-Toques

Per questo motivo, le schede dei singoli soci sulla Guida sono focalizzate sulle esperienze professionali e sulla persona, più che sul luogo di lavoro.

Poiché si tratta di professionisti dell’alta cucina, per ciascuno sono comunque forniti l’indirizzo, recapiti telefonici e dei riferimenti sintetici sull’attività (con simboli che rappresentano le varie voci). Ciò vale per la gran parte dei cuochi che lavorano in un ristorante, come pure per gli “Chef consultant”.

La Guida non contiene recensioni o punteggi, non stila graduatorie e non fa promozione dei locali, ma valorizza semplicemente la professionalità dei soci.

La Guida si rivolge ad un pubblico internazionale: tutti i testi sono in lingua italiana con traduzione in inglese affiancata.