Ai migliori giornalisti e media italiani e internazionali

Assegnati ieri sera, nella suggestiva cornice dell’Arena di Verona, i Premi Grandi Cru d’Italia dedicati alle migliori firme e ai migliori media italiani e internazionali, che si occupano di vino. Alla cena di gala hanno partecipato circa 400 giornalisti e operatori nazionali e internazionali, autorità e i soci del Comitato Grandi Cru d’Italia, l’associazione presieduta da Vittorio Frescobaldi (che ha come Past President, Piero Antinori), che sul modello francese riunisce i 100 produttori di più alta qualità, che da almeno 20 anni producono vini con i più alti rating dall’incrocio di guide e riviste italiane e straniere.

Fil rouge della serata è stato il confronto tra Italia e Cina, il mercato più ricco di potenzialità per il futuro del vino italiano. A esaltare i Grandi Cru, serviti nel corso della cena dai sommelier di AIS Veneto, sono stati infatti i piatti firmati per l’Italia da Enrico e Roberto Cerea, i Tre Stelle Michelin del Ristorante Da Vittorio e per la Cina, dallo chef  Guoqing Zhang del ristorante Bon Wei di Milano.

I soci del Comitato Grandi Cru d’Italia hanno premiato come:
Migliore giornalista italiano, Luciano Ferraro, Capo Redattore Cronache italiane Corriere della Sera / Corriere DiVini
Migliore giornalista internazionale, il giapponese Isao Miyajima, The Wine Kingdom – Wands – Winart
Migliore media italiano, Corriere della Sera (il premio è stato ritirato dal Direttore, Ferruccio de Bortoli)
Migliore media internazionale, Wine Spectator ex aequo La Revue du Vin de France  

Nel corso della cena di gala, ripresa integralmente dai canali televisivi Class LIFE, Class CNBC e Class TV MSNBC, in replica nei prossimi giorni, sono intervenuti guest speakers internazionali come: Tim T L Tse (Presidente della più grande cantina della Cina, nel Club esclusivo, The House of Roosevelt, con 2.500 etichette e oltre 25.000 bottiglie) e in collegamento da New York, Antonio Galloni, che hanno espresso i loro diversi punti di vista sull’attuale situazione del vino italiano e sulle future opportunità dei vari mercati, in particolare di quello cinese. Sono inoltre intervenuti,Guglielmo Miani, Presidente dell’Associazione della Via MonteNapoleone e Giuseppe Sala, CEO Expo 2015 che hanno esposto i programmi per la valorizzazione del vino di qualità durante la vendemmia di ottobre in Via Montenapoleone e durante l’Expo del 2015.

Main Sponsor della serata Intesa Sanpaolo, sempre attiva nel settore agricolo e dei prodotti Made in Italy, con Agriventure. 

La serata è stata organizzata in collaborazione con Cattolica Assicurazioni. Sponsor tecnico Land Rover.

Ai partecipanti alla serata è stato presentato il libro Grandi Cru d’Italia – Best Chinese Chefs, in inglese e in cinese, che presenta i 100 vini dei soci del Comitato abbinati alle ricette dei 10 chefs cinesi più famosi. In collegamento in diretta da Hong Kong è intervenuto Leung Alvin, Chef del Ristorante Bo Innovation, che ha sottolineato ancora una volta il perfetto abbinamento fra i grandi vini italiani e la cucina cinese.