Lunedì prossimo, 27 giugno 2016, avrà luogo la settima ed ultima tappa del Giro d’Italia 2016 organizzato da Italian Signature Wines Academy. Questa volta ad ospitare le sette Cantine ISWA sarà la Cantina di Feudi di San Gregorio, nel cuore dell’Irpinia in Campania.

La giornata avrà inizio alle 10.30, con l’apertura dei banchi degustazione delle sette Cantine ISWA, Allegrini, Arnaldo Caprai, Feudi di San Gregorio, Fontanafredda, Frescobaldi, Planeta e Villa Sandi. Come da tradizione, ogni Winery porterà in assaggio diversi vini tra cui un’anteprima, per cominciare la tappa con un momento conviviale ma formativo in cui si possono conoscere le varie realtà non solo i prodotti caratteristici di ogni territorio.

E come negli appuntamenti precedenti, non solo degustazioni ma anche momenti di approfondimento con le Masterclass specifiche dell’annata 2010: verranno infatti presentati sette vini delle Cantine della vendemmia 2010, da degustare e da conoscere nelle loro caratteristiche e differenze, raccontati questa volta da Tommaso Luongo, delegato AIS di Napoli. L’appuntamento con Luongo si terra’ alle ore 11 per poi ripetersi dalle 15.00 alle 16.00.

Altro momento di approfondimento alle 12.30 è previsto con la presentazione di ISWA da parte di Antonio Capaldo e Francesco Domini che racconteranno ai clienti e agli ospiti i progetti e i risultati della sinergia di Italian Signature Wines Academy, a cui seguirà il pranzo alle 13.00 nei vigneti di Fiano di Feudi di San Gregorio accompagnato dai vini della Cantina.

 

Il Giro d’Italia 2016 di Italian Signature Wines Academy è arrivato ormai alla sua ultima tappa, dopo gli appuntamenti di Allegrini a Villa della Torre vicino Verona; di Fontanafredda a Serralunga d’Alba nel cuore del territorio delle Langhe, e poi Frescobaldi al Castello di Nipozzano nella campagna toscana. Ancora, sono seguiti gli appuntamenti di Planeta nella tenuta di Dorilli in Sicilia; Arnaldo Caprai, nella rigogliosa campagna umbra, e Villa Sandi nel cuore del territorio deputato al Prosecco.

 

Italian Signature Wines Academy è una realtà di sette Cantine Ambasciatrici di Eccellenze italiane che hanno stretto un’alleanza dando forza ai loro valori comuni: l’origine storica delle famiglie, la qualità dei prodotti, la visibilità internazionale, la produzione significativa, la rappresentatività dei territori e l’ospitalità. Tutto questo è stato espresso al meglio proprio tramite il ciclo di eventi del Giro d’Italia 2016, in cui sono state raccontate caratteristiche e specificità di ciascun territorio e di ogni cantina.