I prodotti tipici del territorio protagonisti del Centro Storico albese. Domenica 4 novembre 2012

L’Associazione Go Wine, d’intesa con l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, organizza ad Alba la dodicesima edizione della manifestazione “Langhe e Roero in Piazza… con la Granda”, evento gastronomico che riunisce in una sola occasione la possibilità di esplorare un territorio di grande interesse culturale ed il piacere di apprezzarne concretamente i prodotti più raffinati e rappresentativi.

L’iniziativa si inserisce nel calendario delle manifestazioni della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e si propone di far conoscere molti di quei prodotti che sono esclusivi o particolarmente legati alla tipicità del territorio di Langa e Roero e della provincia di Cuneo.

Si annuncia pertanto una manifestazione importante, organizzata come una sorta di grande mercato dei sapori che avrà poi nelle isole del vino il partner ideale, come si conviene ad ogni importante evento del genere che ad Alba si promuove.

Novità di questa edizione la presenza di una regione ospite, la Liguria, rappresentata dall’olio e dalle acciughe, prodotti che legano con la cucina piemontese e che uniscono le due regioni confinanti geograficamente.

In scena l’eccellenza del territorio: il pubblico potrà degustare e acquistare i prodotti, creando così un percorso mirato delle grandi qualità del territorio albese e della provincia cuneese.

A fianco dell’eccellenza gastronomica non mancherà il vino: secondo tradizione sarà allestita un’”Isola del vino”, dove saranno presentate in degustazione cento etichette di Langhe e Roero, in rappresentanza della migliore produzione vinicola del territorio e saranno invitate a partecipare all’evento le Botteghe del Vino del territorio di Langhe e Roero.