Con l’ente vini degustazioni, incontri b2b, workshop, master class rivolte a professionisti a Mosca durante “Eccellenze italiane d’oggi” dal 12 settembre 2012 fino all’8 gennaio 2013

Fabio Carlesi, Segretario Generale di Enoteca Italiana: “Essere stati incaricati dalla Presidenza del Consiglio per noi è una grande soddisfazione, ribadisce il ruolo e l’importanza che Enoteca Italiana ha nel mondo per la promozione del vino italiano. Negli ultimi undici anni le esportazioni tricolore hanno segnato un +554% e alimentato prospettive dei nostri produttori e, insieme a loro, noi siamo sempre pronti a intercettare i segnali delle nazioni che reclamano i simboli del made in Italy

Grandi vini italiani, degustazioni, incontri b2b, workshop, master class rivolte a professionisti (sommelier, f&b manager, sales person) e a principianti. Tutto questo succederà in Russia durante “Eccellenze italiane d’oggi” l’evento nato nell’ambito dell’iniziativa della lingua, della cultura e della lingua italiana in Unione Sovietica.

A portare a Mosca, dal 12 settembre 2012 fino all’8 gennaio 2013, i profumi del Nero d’Avola, del Negroamaro e i sapori di Chianti, Nobile di Montepulciano, Sangiovese di Romagna, Lambrusco, Prosecco, Pinot grigio e di tanti altri, è Enoteca Italiana.

Su incarico della Presidenza del Consiglio italiana l’ente vini gestirà il wine bar permanente all’interno della struttura e organizzerà eventi promozionali studiati ad hoc con le aziende e le istituzioni coinvolte. Incontri b2b, mostre, seminari, conferenze dedicati alla cultura italiana ed alla promozione enogastronomia e turistica, si terranno negli spazi del complesso di Krasny Oktyabr, nell’Ambasciata d’Italia e nei principali ristoranti della città. Partner in loco di Enoteca Italiana sarà SIMPLE, uno dei principali operatori sul mercato russo, con il quale saranno organizzate attività di formazione. Numerose le etichette, di relative aziende, che saranno protagoniste di importanti incontri con operatori e giornalisti di settore e con i responsabili food and beverage dei maggiori ristoranti.

“Essere stati incaricati dalla Presidenza del Consiglio per noi è una grande soddisfazione, ribadisce il ruolo e l’importanza che Enoteca Italiana ha nel mondo per la promozione del vino italiano. – spiega Fabio Carlesi, Segretario Generale di Enoteca Italiana – Una posizione che ci viene riconosciuta all’estero da molto tempo. Il vino rappresenta una delle nostre eccellenze e l’obiettivo di Enoteca Italiana è portare in Russia il meglio della produzione dei nostri territori, dalla Val d’Aosta a Pantelleria. Se la Cina è vicina, la Russia è dietro l’angolo. Negli ultimi undici anni le esportazioni tricolore di cibo e vino hanno segnato un +554% e alimentato le aspettative dei nostri produttori e, insieme a loro, noi di Enoteca Italiana siamo sempre pronti a intercettare i segnali delle nazioni che reclamano i simboli del made in Italy. “Eccellenze italiane d’oggi” sarà  un’importante vetrina per il nostro grande vino italiano in Russia. Ricordo che il nostro ente da un po’ ha puntato i riflettori del mondo vinicolo italiano anche su Brasile e Cina”.

“La qualità è la chiave di accesso e di successo del vino italiano nel mercato russo, che nel 2011 ha assorbito oltre 75,5 milioni di litri, in crescita del 9% – conclude Giovanni Pugliese, responsabile estero di Enoteca ItalianaUn’economia quella russa in forte crescita come in continua crescita è il  diffondersi della cucina tricolore in questo Paese e, con essa, i nostri prodotti enogastronomici. La dimostrazione è l’attrattiva verso lo stile italiano che continua ad aumentare. Il flusso di russi che sceglie il nostro paese quale meta turistica è cresciuta del 30% nell’ultimo anno.”

L’Italia in Russia durante “Eccellenze italiane d’oggi” avrà un ruolo importante non solo per l’enologia ma anche per l’architettura, il design, le mostre, l’abbigliamento e le innovazioni tecnologiche, insomma per il comparto made in Italy.