Dal 19 al 21 settembre torna lo storico appuntamento in Piazza Cesare Battisti a Trento, alla scoperta delle proposte enogastronomiche regionali di alta qualità, con il supporto di importanti aziende partner della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e del Consorzio Vini del Trentino e la partecipazione di un prestigioso team di chef stellati.
Un vero e proprio festival dell’enogastronomia che mette al centro l’alta qualità delle produzioni di montagna. Questo il concept di Autunno Trentino – manifestazione del Consorzio Trento Iniziative organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino in collaborazione con il Consorzio Vini del Trentino – che da venerdì 19 a domenica 21 settembre, dalle 10.30 alle 22.30, animerà la centralissima Piazza Cesare Battisti a Trento.
Abbinamenti, degustazioni, percorsi di gusto, laboratori didattici, cene “stellate”: questo e molto altro promette il ricco programma studiato per promuovere le eccellenze del territorio in cui ad appuntamenti fissi si alterneranno coinvolgenti iniziative collaterali.
Il format prevede l’allestimento stabile del ristorante La Trentina, sponsorizzato dall’omonimo Consorzio di produttori di frutta, che proporrà una serie di ricercate proposte food con una particolare attenzione alla valorizzazione della mela in cucina. Ad esso si affiancherà lo stand Un Sorso di Trentino, una sorta di “enoteca di strada” che metterà a disposizione dei visitatori una selezione di etichette in rappresentanza delle produzioni tipiche locali senza dimenticare birre artigianali, succhi e sciroppi.
Non poteva mancare un negozio di sapori trentini, Gusto Trentino, con degustazione finalizzata alla vendita, che riunirà il meglio delle produzioni regionali: veri e propri percorsi guidati impreziositi da momenti di approfondimento finalizzati al dialogo e al confronto tra produttori e consumatori.
E ad arricchire la kermesse, la presenza di un trittico di chef stellati che a rotazione capitaneranno la cucina del Ristorante Bistrot Felicetti durante le tre serate – venerdì 19 Leandro Luppi del Ristorante Vecchia Malcesine (Malcesine, VR), sabato 20 Norbert Niederkofler del Ristorante Hotel Rosa Alpina (San Cassiano in Badia, BZ) e domenica 21 Alfio Ghezzi del Ristorante Locanda Margon (Trento) – proponendo un menù completo per un numero massimo di 28 ospiti (posti su prenotazione telefonando al numero 349-3209290) sia alle 19.00 che alle 21.00.
Da non perdere, inoltre, il laboratorio dedicato al mondo delle bollicine, organizzato in collaborazione con l’Istituto Trento DOC, in programma sabato alle ore 11.00, e quello dedicato ai dolci e al Vino Santo, in programma la domenica allo stesso orario, oltre alle gare di showcooking tra chef, sabato e domenica alle ore 16.00.
Autunno Trentino: un weekend imperdibile per tutti i foodies, i winelovers e, più in generale, gli appassionati di cultura enogastronomica e buon vivere.
PROGRAMMA DI SINTESI:
Venerdì 19 settembre
16.30 – “Cucinando con le star”
17.30 – Apertura ufficiale di Autunno Trentino 2014
19.00, 1° turno | 21.00, 2° turno – Bistrot Felicetti con Leandro Luppi
Sabato 20 settembre
11.00 – Incontro degustazione “Dal grappolo alla bottiglia”, protagonista lo spumante metodo classico TrentoDOC
16.30 – Chef in strada, in gara: Enrico Croatti (Ristorante DV) e Vinicio Tenni (Ristorante Gallo Cedrone)
19.00, 1° turno | 21.00, 2° turno – Bistrot Felicetti con Norbert Niederkofler
Domenica 21 settembre
11.00 – Incontro degustazione “Il cioccolato incontra il Vino Santo”, protagoniste le produzioni dolciarie a base di prodotti tipici trentini
16.30 – Chef in strada, in gara: Federico Parolari (Osteria a Le Due Spade) e Stefano Ghetta (Ristorante L’Chimpl)
19.00, 1° turno | 21.00, 2° turno – Bistrot Felicetti con Alfio Ghezzi