Arricchito il programma: presentazioni di libri, cene con chef e scrittori, degustazioni, sperimentazioni

Food&Book, il Festival del libro e della cultura gastronomica, torna a Montecatini Terme dal 10 al 12 ottobre con l’obiettivo di consolidare e sviluppare il positivo risultato della prima edizione. Si conferma il concept che declina “la cultura del cibo, il cibo nella cultura”, ma con alcune novità. Per l’edizione 2014 lo svolgimento del Festival prevede la concentrazione degli eventi presso lo stabilimento termale Tettuccio e l’arricchimento del programma sviluppato nelle tre giornate con nuovi appuntamenti. Inoltre, anticipando l’evento da novembre ad ottobre si potranno utilizzare anche gli spazi all’aperto delle Terme, come il suggestivo colonnato e le aree verdi circostanti.

Food&Book vuole affermarsi come “il luogo unico” di presentazione e confronto su quanto di più significativo matura nel settore editoriale dell’agroalimentare, dell’enogastronomia, della storia del cibo e dei romanzi: si farà il punto sulle tendenze emergenti e sui relativi fenomeni socio-economici, ma ci saranno anche sperimentazioni sul campo e degustazioni selezionate, coinvolgendo importanti professionisti del settore (chef, autori, editori) con la partecipazione attiva del pubblico degli appassionati. Quindi, un momento di incontro a livello professionale b2b e al contempo di richiamo per quello consumer.

Il programma prevede presentazioni di romanzi in cui il cibo abbia un ruolo nella narrazione, show-cooking per i quali sarà allestita una grande cucina a vista, cene con gli chef e cene con gli scrittori con menù speciali, eventi come “La Notte Stellata di Food&Book”, in occasione della quale in una quarantina di alberghi e negozi di Montecatini sarà possibile effettuare degustazioni di piatti e specialità alimentari, attività per i ragazzi in uno spazio appositamente allestito per ospitare laboratori, degustazioni, percorsi sensoriali, attività ludiche, presentazioni di libri.

Come avvenuto nella prima edizione, ad aziende del settore alimentare (agricoltura, artigianato, industria, ristorazione e distribuzione) che si siano distinte in progetti a sostegno e promozione della cultura sarà assegnato il Premio FoodCult.

 

Credits

Il Festival Food&Book  è organizzato da Agra editrice in collaborazione con il Comune e le Terme di Montecatini

Direttore del Festival Sergio Auricchio

Curatore  della sezione Enogastronomica  Carlo Ottaviano

Curatrice della sezione letteraria Lucilla Noviello

Curatrice dello Spazio Ragazzi Margherita Rizzuto  in collaborazione con la Coop Giodò

Ufficio Stampa Newwws Milano (Sara Castelnuovo, Anna Garbagna, Antonella Mantovani)

Ideazione,Editing e Stampa materiali Alessandra Graziani

Allestimenti Agenzia I.O.

 

LE ATTIVITA’ IN PROGRAMMA A FOOD&BOOK 2014

 

Cene con gli chef

Sono previste in tutto 6 cene (2 venerdì 10 ottobre, 3 sabato 11 e un pranzo domenica 12; sedi: Sala Portoghesi, Caffè Tettuccio, Hotel La Pace).

 

Show-cooking

Una decina nei tre giorni nella Sala Portoghesi dove, in collaborazione con la Electrolux, sarà allestita una grande cucina a vista.

 

La Notte Stellata di Food&Book

Sabato 11 ottobre dalle ore 19.00 alle 24.00. A spasso nel centro per incontrare chef e pasticcieri. In una quarantina di alberghi e negozi di Montecatini sarà possibile effettuare degustazioni di piatti e specialità alimentari.

 

Il piatto dello chef

Ogni giorno uno chef proporrà a pranzo un piatto presso il Caffè Tettuccio.

 

Panino firmato

Ogni giorno saranno proposti uno o più panini d’autore presso il Caffè Tettuccio.

 

Frutta da Km 0 a Km 10.000

Degustazione di frutta italiana e tropicale ancora poco conosciuta in Italia.

 

Mi cucino un romanzo

Ogni giorno presentazione di romanzi in cui il cibo abbia un ruolo nella narrazione. A conclusione degli incontri, ai partecipanti sarà offerto un prodotto o degli assaggi di un piatto citato nel libro.

 

A tavola con lo scrittore

Menù speciali per Food&Book e cena con lo scrittore. Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica sono previste complessivamente 6 cene nei ristoranti di Montecatini Terme.

 

Colazione con lo scrittore

Alle ore 10.00 di domenica mattina uno degli scrittori ospiti si intratterrà in maniera informale con chi vorrà consumare una colazione con tante dolci sorprese.

 

Villaggio dei ragazzi Food&Book Junior

Un grande spazio attrezzato scenograficamente ospiterà laboratori, degustazioni di prodotti, percorsi sensoriali e attività ludiche, con presentazioni di libri. Sabato e domenica mattina nel parco delle Terme Tettuccio. In collaborazione  con Agrigiochiamo e la Cooperativa Giodò.

 

Dejeuner sur l’herbe

Si potrà ottenere in prestito una coperta da stendere nel prato che circonda le Terme e ritirare un cesto con salumi, formaggi e altre specialità toscane.

 

Una grande insalata dai prati. Graziella Picchi, autrice dell’Atlante Le Erbe (Agra editrice) ci condurrà a conoscere e raccogliere decine di erbe commestibili. Al termine una grande insalata Prêt à Manger.

 

FoodBlogger Camp

Incontro nazionale dei FoodBlogger.

 

Alla scoperta di Montecatini Terme

Passeggiate nella Montecatini liberty (in collaborazione con la Cooperativa Giodò) e visita guidata a Montecatini Alto (raggiungibile con la storica funicolare).

 

Aperitivo a Montecatini Alto

Domenica mattina aperitivo con lo scrittore e visita guidata.

 

Challenge fotografico su Instagram

Gli appassionati potranno immortalare i piatti degli chef, gli incontri con gli scrittori, i momenti più belli del Festival e le bellezze artistiche e paesaggistiche di Montecatini Terme, utilizzando fin dal 1° ottobre Instagram con il tag Food&Book.

 

Camper Gourmet Cup

Gara di cucina per camperisti Food&Book lancerà a settembre a Parma, durante il Salone del Camper, una gara di cucina per i camperisti che arriveranno a Montecatini Terme con i loro mezzi. I primi tre classificati saranno premiati con grandi ceste di prodotti tipici della Toscana.

 

Come cucinare un libro

I libri di argomento enogastronomico “vanno di moda”. Ma come va il mercato? Chi sono i principali player? Come vengono scelti i titoli da pubblicare? A queste domande rispondono gli editor delle collane enogastronomiche delle principali case editrici che si confronteranno con autori e librai. A conclusione, Un libro fuori dal cassetto: dieci aspiranti autori di libri a carattere gastronomico potranno presentare i propri progetti agli editor presenti.

 

Incontro nazionale delle Scuole alberghiere

Scuole di cucina, Istituti alberghieri: dove e come si forma il personale per il canale Horeca. L’importanza della formazione e degli stage. Il contributo e il ruolo dell’editoria professionale.

 

Presentazione Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2015. Con l’Autore Daniele Cernilli saranno presenti con i loro vini una cinquantina tra le più importanti cantine italiane.

Mostra “I menu storici della Regia Marina” con Cena storica

“A tavola con la Regia Marina”. Conversazione con il Contrammiraglio  Alessandro Pini “Il rancio di bordo: da Noè alle portaerei’.

 

Spazi espositivi

Specialità alimentari: in 50 desk sarà possibile apprezzare la qualità dei prodotti presentati dalle aziende espositrici.

Editori specializzati in enogastronomia e librerie antiquarie: 20 desk nella prestigiosa Sala di scritture.

 

Concorsi

Premio FoodCult. Sarà assegnato durante il Festival alle aziende del settore alimentare (agricoltura, artigianato, industria, ristorazione e distribuzione) che si siano distinte in progetti a sostegno e promozione della cultura.

 

Concorso per la migliore vetrina ispirata ai temi del Festival. In collaborazione con il Centro commerciale naturale di Montecatini Terme e Vetrina Toscana. Premi ai primi tre operatori commerciali di Montecatini Terme per la migliore vetrina ispirata a libri, cucina e alimentazione

 

In viaggio con scrittori e chef

In pullman per il week-end 10-12 ottobre da Roma, Milano, Bologna. Durante il viaggio ci si intratterrà con scrittori e chef ospiti di Food&Book.

 

Per facilitare la partecipazione sono state concordate tariffe particolari per collegamenti in treno e in pullman, per il soggiorno a Montecatini e per le cene.