Lo storico locale milanese Antica Osteria Cavallini, apre le porte dell’affascinante dehors in pieno centro città.

Chiamato familiarmente “Il Cavallini”, l’antico Ristorante di Via Mauro Macchi, a Milano, è fin dal lontano 1934, un punto di riferimento esclusivo per chi si vuole concedere, in un’atmosfera elegante e raffinata, una sosta a pranzo come a cena.

Il primo piacevole impatto è con la facciata, in legno scuro, dove una bella insegna bombata sembra anticipare una promessa di stile.

Antica Osteria Cavallini Vista Esterna. Foto AOC

Il richiamo all’epoca degli anni ‘30 e ‘40, è rappresentato dalle cementine dei pavimenti, da quelle in bianco e nero a quelle caratterizzate da composizioni simil floreali un tempo appositamente create per emulare le fantasie dei tappeti orientali, oltre a elementi tipici del design del tempo, replicati nelle deliziose boiserie.

Nella bella stagione, al di là degli interni, in fondo alla Sala più grande, il giardino è una sorpresa quasi inaspettata in una zona tanto centrale e trafficata. Affacciato su un verde rigoglioso di piante verdi e di fiori, incanta per la tranquillità che offre e per quell’attraente scenografia ricca di petali colorati che assecondano le stagioni, una magnolia quasi secolare e tutte quelle piccole composizioni tipiche di un giardino classico all’italiana che lo rendono una piccola ma specialissima oasi. Lo spazio, con i tavoli ben disposti per la privacy, è rigorosamente protetto da una copertura che, durante il giorno lascia filtrare la luce in modo discreto.

È proprio qui, il luogo giusto per assaporare tipici piatti della tradizione, proposti nel ricco menu, dai sapori raffinati e ricette spesso rivisitate in chiave contemporanea. L’acquisto delle materie prime è altamente selezionato, ad esempio il pesce, è sempre freschissimo e consegnato ogni giorno secondo disponibilità ma, se, non utilizzato, restituito il giorno seguente al fornitore. E proprio per gli amanti del pescato, l’offerta è generosa.

Gli antipasti spaziano dalle crudità, agli scampi del Mediterraneo, alle ostriche Gillardeau, agli sfiziosi tortini di baccalà, alle tartare di tonno rosso e al salmone selvaggio dell’Alaska, alle alici del Cantabrico marinate e altro da scoprire.

Antica Osteria Cavallini. Il Sapore del Mare. Foto AOC

Tra i primi, da provare in assoluto gli iconici tagliolini Cavallini al tartufo nero e profumo di acciughe, il delizioso risotto ai gamberi di Mazara e l’immancabile gustoso spaghetto al pomodoro, parmigiano reggiano stagionato 36 mesi e foglie di basilico. Sorprendenti anche i secondi, sia di pesce sia di carne.

La carne infatti è perfetta per sapore e consistenza in quanto sottoposta a un particolare procedimento di frollatura che ne mette in evidenza la bontà e la qualità.

Cosa scegliere? Un delicato vitello in versione tonnata oppure, se di buona forchetta, la classica fiorentina alla brace in legna, a scelta tra Scottona Bavarese, Marchigiana e Sashi Finlandese, per veri intenditori.

Antica Osteria Cavallini. Il Piacere del Gusto. Foto AOC

L’ossobuco e la cotoletta sono i protagonisti di indiscussa milanesità e per chi ama la tartare, la Fassona è sempre disponibile. Completano il menù delle carni uno sfiziosissimo filetto di manzo, campione di morbidezza, e altre specialità come il galletto e il fegato di vitello.

Eccellenti per freschezza di gusto anche i dolci.

Chicche esclusive, i cannoncini e lo zabaione freddo al moscato di Pantelleria.

Infine, l’ampia scelta di Vini, per la quale il Sommelier è pronto a consigliarvi, completa la ricchissima proposta del “Cavallini”.

“Antica Osteria Cavallini” è aperta da lunedì alla domenica, pranzo e cena, chiusa il sabato a pranzo.

A disposizione per la sera il servizio di “car parking”.

A cura di Giorgio Dracopulos

Fonte Laura Adami e Lucia Villa

www.anticaosteriacavallini.it