Cantina di Soave, fondata nel 1898, è oggi una delle realtà vitivinicole più interessanti del panorama enologico. Con i suoi 6.000 ettari di vigneto, è un’azienda che vanta un passato importante e si muove in direzione di un presente denso di attività e di nuove sfide

Filare dopo filare l’azienda è riuscita a creare nel tempo un mosaico selezionatissimo di cantine e vigneti che sono andati ben oltre il territorio di Soave, terra dell’omonimo vino, fino a toccare le terre del Garda e le colline della Valpolicella, regno dell’Amarone.

Seguendo questa tradizione di crescita ed attenzione verso le peculiarità del territorio, si è creato nel corso degli anni un panorama di vigneti dedicati nella maggior parte alla coltivazione e valorizzazione delle qualità autoctone veronesi: Garganega da cui nasce il vino Soave e vitigni Corvina, Molinara e Rondinella per i vini Valpolicella, Ripasso ed Amarone, con l’obiettivo di valorizzare un patrimonio di tradizione a cui l’azienda è fortemente legata. L’ultima perla al suo già ricco collier, l’azienda l’ha aggiunta con l’acquisizione della cantina di Montecchia di Crosara, il cui prodotto principe, il Durello, nasce dalla coltivazione di un vitigno autoctono, la Durella.

In degustazione si presenta fin dal primo impatto olfattivo con un buon naso dolce e gradevole. In bocca gioca molto sulle note di dolcezza con sentori di albicocca. Fresco e gradevole si apre anche a spunti minerali. (r.g.)

 

 

UVE: 100% Durella

PROVENIENZA: la Durella è un vitigno autoctono (discende dalla Durasena coltivata già nel Medioevo) che matura nelle valli orientali dei Monti Lessini, in provincia di Verona (Illasi, Tramigna e Alpone) dove il clima è temperato e il suolo è vulcanico con tufi basaltici.

SISTEMA DI ALLEVAMENTO: pergola veronese nei vecchi impianti, spalliera nei nuovi.

EPOCA VENDEMMIA: tardiva, fine settembre inizi ottobre in relazione all’altitudine del vigneto, alla sua esposizione e al suolo; la zona è caratterizzata da microclimi che influenzano il prodotto.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: tutto in acciaio a temperatura controllata. Spumantizzazione e affinamento in autoclave con durata minima di sei mesi.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: di colore paglierino, presenta sentori di crosta di pane e note floreali d’acacia e lavanda. Fresco e sapido, con una sottile scia agrumata è estremamente invitante. Equilibrato e di buona persistenza

GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5%

ACCOSTAMENTI GASTRONOMICI: uno spumante ideale per l’aperitivo, ottimo con i salumi, ma anche con il pesce di mare e di acqua dolce. Particolarmente interessante con primi piatti a base di verdure ad esempio il risotto con la zucca.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8-10°C.

 

http://www.cantinasoave.it