Pasticceria Lisita. Sfogliatelle. Foto Loop Studios

Una storia lunga oltre mezzo secolo, quella di Pasticceria Lisita, un vero e proprio viaggio di eccellenza nell’universo della pasticceria italiana.

Nasce da una semplice passione “tutta in famiglia”, nel lontano 1967, frutto della lungimirante visione del fondatore Salvatore Lisita, e diventa oggi un duplice e dolce punto di riferimento tra Campania e Lazio.

Cronologia e Milestones

1967: La semina di un sogno – Fondazione a Mondragone. Salvatore Lisita, un giovane marinaio napoletano con una passione per la pasticceria, decide di aprire un laboratorio sul viale principale di Mondragone. Con l’aiuto di suo padre, fratelli e sorelle, pianta il primo seme di quella che diventerà una storia di successo familiare.

1978: Il sogno cresce – Espansione su via Domitiana. Riconoscendo la necessità di spazi più ampi per soddisfare una clientela sempre più numerosa, Salvatore Lisita apre un nuovo laboratorio in Via Domitiana. Questo passo segna l’inizio di una nuova fase di crescita e diversificazione, che include nuovi servizi di catering e un punto ristoro veloce.

1986: Cambi generazionali – Consolidamento e riconoscimenti.  Dopo la prematura scomparsa del fondatore Salvatore Lisita, le redini dell’azienda passano alla moglie Rita e i figli Carmela, Alessandro e Alfredo. Da qui iniziano una serie di rinnovamenti che portano l’azienda verso il consolidamento. Non tardano ad arrivare anche i primi riconoscimenti come: “Ercole d’oro-premio internazionale”, il “Diploma Genuinità 1981” e il “Premio Progresso Italia – Regione Campania”.

Pasticceria Lisita. Alfredo e Salvatore Lisita. Foto Loop Studios

2017: Mezzo secolo di eccellenza – Nuovi inizi. Si taglia il traguardo dei 50 anni: in questo anno significativo, Salvatore Lisita, figlio di Alfredo e omonimo del fondatore, entra nell’azienda, segnando un cambio generazionale e l’inizio di una nuova era di innovazione.

2022 Grandi opportunità – Mondragone, Roma, Italia.  Un anno colmo di progetti che portano il nome Lisita in tutta Italia. Il primo Food Truck dell’azienda grazie al quale portare i prodotti Lisita appena sfornati a eventidi settore e non. L’apertura di un nuovo laboratorio di produzione e infine il secondo punto vendita da Eataly Roma.

In ogni fase della sua storia, Pasticceria Lisita ha saputo affrontare sfide e opportunità con lo stesso spirito imprenditoriale e la stessa dedizione alla qualità che l’hanno resa un dolce punto di riferimento per i suoi clienti negli anni.

Da Mondragone, passando per Roma, all’Italia tutta. Con un punto vendita storico a Mondragone e uno a Eataly Roma, uno shop online e un food truck, Pasticceria Lisita sta portando la sfogliatella e altri tesori dolciari a un pubblico sempre più ampio.

Lisita a Mondragone in Via Domitiana 260/266 – 81034 Mondragone (CE) e a Roma in Piazzale XII Ottobre 1492 (RM).

Inoltre, per i golosi di tutta Italia, non ci sono limiti di spazio. Pasticceria Lisita ha attivo anche il servizio di spedizione con pagamenti online sicuri. Acquistando i dolci della nota pasticceria italiana online, questi vengono spediti con un occhio di riguardo alla conservazione del prodotto, e arrivano a destinazione entro 24/48 ore.

La sfogliatella, una lunga tradizione di famiglia

La sfogliatella è molto più che un dolce per la famiglia Lisita: è un’eredità generazionale, un simbolo della tradizione dolciaria campana e un biglietto da visita di cui andare fieri.

Nelle mani di Salvatore Lisita, terza generazione, questo classico della pasticceria partenopea viene reinventato senza che ne venga mai tradita l’identità. Dalla consistenza vellutata e cremosa del ripieno fino alle varianti stagionali che esaltano ingredienti locali, la sfogliatella Lisita è un incontro perfetto tra passato e futuro.

Oggi la sfogliatella di Lisita viene preparata da esperti pasticceri, attenti a seguire la lunga tradizione familiare tramandata con passione di generazione in generazione. Ricotta, semola e arancia candita si fondono sapientemente per dare vita ad un gusto tanto noto quanto unico, in entrambe le varianti Riccia e Frolla.

Pasticceria Lisita. Bancone. Foto Loop Studios

È proprio questo must dell’arte dolce italiana ad essere protagonista del nuovo progetto by Lisita: collezioni tematiche che narrano storie di famiglia, celebrano ingredienti stagionali e raccontano il territorio.

Una pasticceria che sa di buono, famiglia e amore. Oltre la Sfogliatella. La famiglia Lisita porta avanti una pasticceria che guarda alle ricette e ai dolci della tradizione, ma abbraccia allo stesso tempo le ultime avanguardie in fatto di preparazioni. Eccellenze rivisitate ma che raccontano chi siamo e chi siamo stati attraverso sapori indimenticabili, come il Rocher, il Cannolo siciliano e, naturalmente, il Babà. Non mancano poi intriganti proposte di pasticceria mignon, frutto della sperimentazione dei pasticceri di Lisita tra nuovi sapori e giochi di ingredienti, monoporzioni, curate in ogni minimo dettaglio, e biscotti artigianali.

Attenta selezione delle materie prime e artigianalità delle preparazioni sono i due punti fermi delle creazioni Lisita. Prodotti che trasmettono tutta la passione e l’esperienza di una famiglia da sempre dedita a questo lavoro.

Sfogliatella Lisita:
l’iconico dolce napoletano racconta quasi 60 anni di famiglia

Una narrazione che dura da 57 anni e che la pasticceria Lisita di Mondragone (Caserta) ha voluto celebrare con una collezione esclusiva di sfogliatelle: uno scrigno che racchiude tre diversi gusti, uno per ogni generazione.

Pasticceria Lisita. Delizie. Foto Loop Studios

Un diamante senza tempo che ha percorso quattro secoli di storia: la sfogliatella.

L’iconico dolce napoletano dal guscio croccante e dal cuore morbido rappresenta il gioiello di punta della Pasticceria Lisita. Una prelibatezza alla quale i suoi maestri pasticceri hanno scelto di dedicare una collezione esclusiva.

Tre, il numero perfetto. Ad essere racchiusi in un prezioso scrigno infatti sono le gemme di famiglia, quelle dal grande valore affettivo: tre sfogliatelle di tre gusti diversi come simbolo di tre generazioni. Nonno, padre e figlio della famiglia Lisita.

Pasticceria Lisita. Box, Foto Alessandro Micarelli

È di nonno Salvatore la ricetta della sfogliatella classica. All’interno della sua sfoglia croccante tutti i sapori e profumi della tradizione partenopea: ricotta, semolino e frutta candita. Un dolce omaggio che racconta la storia di una pasticceria che ha iniziato la sua avventura proprio con Salvatore Lisita.

La seconda generazione, quella del padre Alfredo, è descritta con un ripieno di ricotta e pera. Un abbinamento nato negli anni Novanta è diventato un classico della dolciaria napoletana. Infine, il figlio Salvatore firma la sua interpretazione della sfogliatella con un cuore morbido di cioccolato. L’ispirazione strizza l’occhio al “pain au chocolat”, un classico francese ma sempre molto alla moda. Una scelta a simboleggiare il futuro tenendo per mano le radici.

Preziosi e gustosi ricordi di famiglia custoditi in un pregiato cofanetto. Lisita, per la sua esclusiva collezione, ha scelto una box pregiata, bordeaux e oro, in linea con i colori del brand. Ogni dettaglio è curato nei minimi particolari e riflette l’essenza di una collezione d’eccellenza che unisce l’esclusività al calore familiare.

Quello di Lisita è un racconto lungo quasi sessant’anni che si tramanda di generazione in generazione, come ha insegnato Salvatore: “La nostra sfogliatella è il risultato di una tradizione di famiglia, la nostra – sottolinea il nipote Salvatore – Un dolce che mai smetterà di rappresentare i nostri valori, la nostra passione e la dedizione. Con questa collezione desideriamo condividere l’amore per la pasticceria che abbiamo avuto la fortuna di ereditare da nonno Salvatore. La sfogliatella per noi Lisita rappresenta la sintesi di quello che siamo stati, che siamo e che saremo”.

Un dolce iconico che racconta il passato, il presente e il futuro della famiglia e della pasticceria artigianale Lisita.

Pasticceria Lisita. Sfogliatelle, Ripieno. Foto Loop Studios

Storica pasticceria Lisita aperta nel 1967 da Salvatore Lisita a Mondragone, paese sul lungomare campano al confine con il Lazio. L’attività nel corso di più 50 anni di storia, è cresciuta di anno in anno, restando però sempre un affare di famiglia: a Salvatore succede suo figlio Alfredo a sua volta, da qualche anno, sempre più affiancato dal suo di figlio: Salvatore.

La tradizione dolciaria campana è da sempre il punto fermo dell’offerta, in particolar modo la Sfogliatella: nelle sue versioni riccia e frolla, è il prodotto signature della pasticceria.

A cura di Aromi

https://www.lisita.it/