L’Associazione Macellai di Milano e provincia (Confcommercio Milano) in collaborazione con Bord Bia -  Irish Food Board  e Confcommercio (Imprese dell’Italia, Milano, Lodi Monza e Brianza) ha organizzato l’evento “Il Bollito Misto”, l’iniziativa culinaria che si inserisce nell’ambito della manifestazione “Il Bollito alle Porte” e “L’Arte in Macelleria”

L’evento, che si è svolto a Milano domenica 30 novembre dalle 11 alle 18 presso il Casello Ovest di Porta Venezia – Piazza Oberdan, ha visto cimentarsi una ventina di esperti macellai nella realizzazione di diversi piatti di carne, tra cui il celebre Bollito Misto, classico piatto della tradizione lombarda e piemontese.

 

I piatti proposti erano tutti interamente realizzati a base di carne di origine irlandese di altissima qualità, ingrediente scelto dai macellai esperti dell’Associazione Macellai di Milano e provincia per questa manifestazione.

 

Queste iniziative – spiega Giorgio Pellegrini, presidente dell’Associazione macellai di Milano (Confcommercio Milano) –  sono importanti perché valorizzano la nostra professionalità di macellai rivalutando  piatti e prodotti della tradizione considerati ‘poveri’. Piatti che invece sono da far conoscere e apprezzare sempre più alle famiglie”.

“Sono stato molto felice di partecipare a questa edizione di “Il Bollito Misto” con la nostra carne – afferma Claire Farrell, Trade Marketing Specialist di Bord Bia – “La scelta di utilizzarla in un piatto principe della cucina lombarda e piemontese esalta ancor di più lo sposalizio vincente che si esprime attraverso l’alto standard qualitativo della nostra carne e l’eccellenza degli antichi sapori della tradizione italiana” – conclude Claire.

 

Nella manifestazione ci sono state anche una degustazione gratuita del Bollito Misto e delle dimostrazioni di lavorazione della carne.

I macellai che hanno animato l’evento si sono messi a disposizione per dare consigli e utili spunti ai molti curiosi e appassionati  che sono intervenuti.

Bord Bia, Irish Food Board, è un ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari, delle bevande e della produzione ortofrutticola di origine irlandese. Bord Bia si propone di promuovere l’industria food&beverage e l’orticoltura irlandese attraverso servizi d’informazione mirati, iniziative volte alla promozione e allo sviluppo dei mercati.

 

Nel 2013 le esportazioni dell’industria food&beverage irlandese hanno toccato un nuovo massimo con più di 10  miliardi di euro, consolidando i risultati con una crescita annuale del 9%.

Tra settori in maggiore crescita nel 2013 quello della carne (+ 10% rispetto al 2012). Nel 2012, Irlanda ha esportato oltre 26,000 tonnellate di carne bovina in Italia.

 

Ulteriori informazioni sono reperibili accedendo a: www.irishbeef.it

 

A Cura di:

Anna Orlando – anna.orlando@noesis.net

Adele Giudice – adele.giudice@noesis.net

Elena Tronchin – elena.tronchin@noesis.net