In Vista di Cantine Aperte

Sarà un gemellaggio all’insegna di Cantine Aperte quello tra i vini delle aziende lombarde, liguri e del Canton Ticino (CH), di scena martedì 20 maggio al Globe Restaurant di Milano con HappyMovinHour n.14, l’appuntamento mensile del Movimento Turismo del Vino Lombardo che, in vista dell’Expo 2015, chiama a raccolta i produttori MTV per far conoscere agli enoappassionati le eccellenze vinicole italiane.

L’iniziativa – accolta con favore dal Movimento Turismo Vino nazionale – affiancherà ogni mese, fino ad aprile 2015, degustazioni guidate e banchi d’assaggio dei vini lombardi alle eccellenze di una delle regioni del Movimento Turismo Vino per un ‘giro d’Italia in sorsi’ a portata di tutti. La tappa n.14° di HappyMovinHour, in particolare, affiancherà ai vini della Lombardia, i Vermentini e Pigati della Liguria e i Merlot del Cantin Ticino, proposti da Ticinowines. Sarà un’occasione per degustare i vini di MTV in attesa della 22^ edizione di Cantine Aperte, l’evento clou del Movimento Turismo del Vino, in programma domenica 25 maggio in tutta Italia.

 

I vini delle aziende del Movimento Turismo del Vino Lombardo in degustazione saranno:

VALCALEPIO

AZ. LURANI CERNUSCHI con Opis Incrocio Manzoni 6.0.13 – Bergamasca IGT; Umbriana Cabernet Sauvignon Bergamasca IGT;

AZ. CASTELLO DI GRUMELLO con Colle Calvario Valcalepio Rosso Doc;

 

FRANCIACORTA

LA MANEGA con la triade di Bollicine: Brut, Rosé e Saten;

 

OLTREPO PAVESE

TENUTA PERCIVALLE con Metodo classico docg dosaggio zero; Medodo classico DEMI-SEC; Metodo Classico BRUT blanc de blanc.

AZ. F.LLI GUERCI con Bonarda DOC;

Tra gli sponsor del Movimento Turismo del Vino: Vinitaly, WineMobile, Rastal, Granart, OverCapital e Battle (www.battlepro.it).

IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO

L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.