Nasce a Firenze un gelato che racchiude la storia della sua terra

Siamo a Firenze, alla Gelateria Vivaldi, in via dei Renai 15 a Firenze, che da tre anni, a pochi passi da Ponte Vecchio e dal quartiere storico di San Niccolò, propone uno dei gelati più interessanti della città: una lavorazione artigianale, unita a materie prime di alta qualità, che danno vita ad un prodotto gustoso ed anche sano.

Proprio qui, grazie alla collaborazione tra un produttore di vino toscano, Guido Gualandi, ed i titolari della gelateria, è nato un nuovo gusto, composto da una ricca crema a base di Vin Santo, arricchita da una granella di cantuccini da grani antichi.

Il “Vin Santo dei Colli Fiorentini Doc 2010” proviene dall’azienda Podere Gualandi ed è fatto, come da antichissima tradizione, con uve trebbiano coda di cavallo e malvasia lunga del Chianti, appassita e poi fatta fermentare ed affinare nei caratelli.

Il titolare dell’azienda, Guido Gualandi, è anche il Presidente dell’Associazione Grani Antichi di Montespertoli, realtà che da anni si occupa del recupero e della produzione dei grani duri e teneri antichi.

I cantuccini, prodotti da La Pasticceria Rigacci di Stefano e Stefania di Cerbaia (Fi), sono fatti con farina di grani antichi di Montespertoli macinati a pietra, che si avvale della garanzia del marchio Grani Antichi di Montespertoli.

L’Associazione Grani Antichi di Montespertoli è attiva dal 2010, ma è stata fondata ufficialmente nel settembre del 2014 da un mugnaio, un fornaio ed alcuni agricoltori e produttori di grani antichi. Attualmente comprende, oltre ai soci sostenitori, 20 soci produttori, un mulino e due forni. La superficie impegnata nella produzione è di circa 450 ettari, dei quali un terzo, quindi 150 ettari, ogni anno viene seminato a grani antichi.

Alla gelateria Vivaldi, aperta nella bella stagione dalle 12 alle 24, è possibile, tutti i giorni, gustare questo nuovissimo gusto che racconta la storia della tradizione enologica ed agricola toscana.

La gelateria Vivaldi ha sia tavoli all’aperto, sia un’ampia sala interna, dove è possibile ordinare non soltanto gelati, ma anche torte di produzione propria, crepes dolci e salate, the, caffè, cocktails, vini e distillati.

A cura di Roberta Perna

pr.enogastronomia@gmail.com

www.studioumami.com