La Regione Toscana svela un nuovo originale format di comunicazione: nasce #RET: storie di resilienza enogastronomica toscana. Il web talk show vedrà protagonisti i Consorzi e i prodotti del food & wine toscani. Cinque ospiti per cinque puntate per cinque settimane, il tutto trasmesso online ogni giovedì alle cinque del pomeriggio.
#RET: Storie di Resilienza Enogastronomica Toscana”, il web talk show realizzato insieme a Tinto (Nicola Prudente) autore e conduttore di “Decanter” Rai Radio2 con il supporto di Fondazione Sistema Toscana, metterà al centro racconti di buone pratiche che i Consorzi del food and wine toscani stanno ideando in questa fase così delicata.
In Toscana, infatti, il settore dell’agricoltura non si è mai fermato e fin dalle prime fasi dell’emergenza si è fatto carico di rispondere alla domanda crescente dei consumatori, fornendo prodotti di altissima qualità portatori di tipicità e di valori in grado di raccontare il territorio di provenienza.
Al termine del ciclo di trasmissioni – che vedranno il supporto di Flod per la parte tecnico editoriale – verranno presentate un totale di 25 storie di resilienza, 25 finestre virtuali capaci di illustrare come le eccellenze agroalimentari toscane stiano combattendo il nemico moderno, il coronavirus. L’obiettivo vuole essere quello di accantonare per un’ora i pensieri sulla situazione attuale fornendo spunti per vivere meglio il presente e ispirazione per riprogettare il futuro.
Gli appuntamenti in programma
Il primo dei cinque appuntamenti – tutti aperti all’interazione con il pubblico che potrà porre domande in tempo reale – è in programma giovedì 30 aprile dalle 17 alle 18; l’ultimo chiuderà il ciclo giovedì 28 maggio.
I protagonisti della prima puntata di #RET, incalzati dalle domande di Tinto, saranno: Fabrizio Filippi per il Consorzio di Tutela dell’Olio Toscano IGP, Sergio Bucci per il Consorzio di Tutela del Vino Morellino di Scansano DOCG, Giovanni Belli per Assocantuccini, Fabrizio Pratesi per il Consorzio di Tutela dei Vini di Carmignano e Alessandro Iacomoni per il Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP.
“La situazione attuale costringe tutti noi a rimanere in casa riducendo la socialità e il dialogo.
Con questa iniziativa vogliamo riaccendere il confronto portando nelle case dei cittadini le storie di eccellenza delle produzioni toscane, che sono storie di luoghi, di fatica e di ingegno. Un modo per sentirci uniti in un confronto costruttivo che ci dia lo stimolo di guardare al futuro con più fiducia”, ha dichiarato Marco Remaschi, assessore all’Agricoltura della Regione Toscana.
Ecco i link dove seguire le trasmissioni:
BuyFood e BuyWine
Facebook: @buyfoodtoscana – https://www.facebook.com/buyfoodtoscana/
Facebook: buywinetoscana – https://www.facebook.com/buywinetoscana/
Intoscana
Facebook: @intoscana.it – https://www.facebook.com/intoscana.it/
Youtube: intoscana – https://www.youtube.com/user/intoscana
Vetrina Toscana
Facebook: @VetrinaToscana.it –https://www.facebook.com/VetrinaToscana.it/
Youtube: VetrinaToscana – http://www.youtube.com/c/VetrinaToscana
A questo link è possibile scaricare la video clip con il saluto di Tinto (@tinto1976):