La Toscana è una delle regioni italiane più attive nella produzione di birra: sono infatti 118 i birrifici artigianali presenti che si adoperano per garantire ai consumatori l’utilizzo di materie prime come luppolo, orzo e malto provenienti da una filiera 100% Made in Italy.

La birra è infatti sempre più un’abitudine per i toscani. Secondo dati Istat 157 mila toscani bevono birra tutti i giorni, in crescita tra il 2020 ed il 2021 di 16 mila persone, 400 mila invece lo fanno stagionalmente.

Confesercenti Toscana organizza, nell’ambito del progetto Vetrina Toscana, una degustazione delle birre prodotte nella zona nord della regione lunedì 28 novembre, alle ore 11, al Piccolo Birrificio Clandestino di Livorno (via Cimarosa, 37).

Piccolo Birrificio Clandestino

Per Vetrina Toscana l’enogastronomia è un #viaggionelviaggio, questa volta il cammino di approfondimento si snoda tra birre artigianali e prodotti locali.

La degustazione sarà guidata dal sommelier della birra e guida Slow Food Simone Cantoni ed il programma prevede i seguenti percorsi:

Birrificio Brùton, Lager con varietà tradizionali (Eva Pils) VS formaggio fresco non acido (bollicina e amaro VS boccone grasso e neutro o leggermente amaro)

Cantina Errante, Wild Sour Ale VS formaggio erborinato (acidità e assenza d’amaro VS boccone grasso e sapido o sapido-piccante)

Birrificio Apuano, IGA a bacca bianca (Ninkasi o Ninkasi dei Colli) VS pesce (acidità e assenza d’amaro VS boccone grasso, sapido e sentore ittico)

Birrificio del Forte, Belgian Golden Strong Ale (La Mancina) VS salame o altro insaccato stagionato (bollicina, dolcezza, assenza d’amaro VS boccone grasso e sapido o sapido-piccante)

Piccolo Birrificio Clandestino, Ale luppolata con varietà moderniste VS cheesecake agli agrumi e/o ai frutti esotici (bollicina, amaro e agrumato-fruttato VS boccone grasso, dolce e agrumato-fruttato)

Posti limitati. Prenotazioni stampa chiuse.