TREQUARTI vitello tonnato

Alberto Basso è stato uno degli Chef prescelti per il progetto “Porto Rotondo On Top”.

Lo storico “Yacht Club di Porto Rotondo”, uno dei più importanti d’Italia, si è trasformato dal 19 al 25 Agosto 2019 in un “Temporary Restaurant & Lounge Bar”.

L’iniziativa si chiama “Porto Rotondo On Top” e ha avuto come protagonisti alcuni Chef selezionati dalla rinomata associazione “Jeunes Restaurateurs d’Europe”, JRE ITALIA.

Alberto Basso e Christian Danese

Tra questi, c’è stato anche Alberto Basso del Ristorante “Trequarti”.

Alberto ha portato la sua cucina a Porto Rotondo con l’obiettivo di farla conoscere, mostrando così il suo approccio contemporaneo e le sue moderne rivisitazioni.

Tra i piatti portati dallo Chef Basso: il vitello tonnato 2.0, il finocchio in osmosi con crema affumicata di mandorle e fava tonka e il classico Spaghettoni del “Pastificio dei Campi” con fondo di scampi, zeste di lime e scampi crudi.

Con Alberto ha partecipato anche il Maître Christian Danese che ha fatto scoprire, ai turisti e alla clientela locale, le sue proposte enologiche selezionate per esaltare al massimo le portate dello Chef Basso.

TREQUARTI gnocchi

Il progetto “On Top” nasce da un’idea dell’agenzia “NewBlend”, che ha inaugurato questo concept di ristorazione già nell’estate del 2018 a Milano, organizzando un temporary restaurant sulla terrazza di Piazza San Fedele. Un’esperienza a tutto tondo, per panorama, location, cucina d’eccellenza e beverage.

Un punto fermo nella cucina di Alberto Basso è la scelta di utilizzare solo prodotti di alta qualità: ad esempio, ai grassi animali predilige l’olio extra vergine d’oliva. Le migliori materie prime sono il punto di partenza di un viaggio tra i sapori che coinvolge ciascun senso, a partire dalla vista per arrivare al gusto.

Grazie alla passione e all’esperienza di Alberto Basso, il ristorante “Trequarti” rappresenta ancora oggi, 8 anni dopo l’apertura, un punto di riferimento enogastronomico: a testimoniarlo, la presenza nella celebre guida Michelin, il cappello conferitogli dalla Guida L’Espresso, le due forchette del Gambero Rosso e anche la presenza nell’associazione JRE.

RISTORANTE TREQUARTI Piazza del Donatore, 3/4 – 36044 | Val Liona, Vicenza info@ristorantetrequarti.com